Oreo cheescake video ricetta semplice

Oreo cheescake… una semplice torta fredda con panna e mascarpone, realizzata con i famosi biscotti Oreo molto amati da tutti.. L’avevo in mente già da un po, ma ho sempre rimandato… Poi un giorno mi sono decisa ed eccola pronta… Molto gustosa e sfiziosa, è andata praticamente a ruba! Vediamo come realizzare la Oreo cheescake:

Oreo cheescake

Oreo cheescake video ricetta

Ingredienti per uno stampo da 28 cm: 

4 pacchi di biscotti Oreo

100 g di burro fuso

600 ml di panna per dolci

300 g di mascarpone

50 g di cioccolato bianco

120 g di latte condensato (per farlo in casa clicca qui)

10 g di colla di pesce in fogli

Preparazione: 

Per la base: iniziare prendendo tre pacchi di biscotti (il quarto servirà per decorare) e separare la cremina dal biscotto. Mettere la cremina interna in una pentola e i gusci di biscotto in un mixer. Frullare fino a ridurre in polvere e toglierne 100 grammi e metterli da parte (saranno usati poi per la decorazione finale). Aggiungere ai biscotti appena frullati, il burro fuso e mescolare bene il composto.

Versare quindi il composto ottenuto nello stampo a cerniera da 28 cm e pressare per bene con un cucchiaio, livellando in modo uniforme la base.

Riporre in frigo a riposare.

Per il ripieno: unire alla cremina dei biscotti che avevamo tenuto precedentemente da parte, 50 ml di panna presi dal totale, il latte condensato e far sciogliere il tutto a fiamma dolce mescolando con una frusta. Fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato bianco e mescolare fino a farlo sciogliere. Intento ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e unirla alla crema calda, mescolando velocemente fino a far sciogliere del tutto la colla di pesce.

Versare in una ciotola 450 ml di panna e montarla ma non del tutto, deve essere semi montata.

Montare in un’ altra ciotola 250 g di mascarpone e aggiungere la crema dove abbiamo sciolto la colla di pesce continuando a montare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

A questo punto unire poco per volta la panna semi montata amalgamandola con movimenti dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola, ottenendo quindi un composto spumoso e areato.

Riprendere dal frigo la base di biscotto e versare al suo interno la crema livellando bene.

Trasferire la Oreo cheescake in congelatore fino a farla indurire bene. Una volta diventata dura, aggiungere i biscotti tritati tenuti da parte inizialmente e coprirne tutta la superficie aiutandosi con un cucchiaio. Estrarla ancora dura dallo stampo (cosi’ non si romperà)

Per decorare:  in una ciotola versare i 50 g di mascarpone avanzati dal totale insieme a un po di zucchero a velo e iniziare a montare, versare adesso 100 ml di panna e continuare a montare.

Versare la panna appena montata nella sac a poche con bocchetta a stella e fare dei ciuffetti tutt’intorno più uno al centro. Appoggiare un biscotto Oreo sul ciuffetto centrale e metà biscotto incastrato in ogni ciuffetto.

Conservare in frigo fino al momento del servizio.

Per vedere la video ricetta della”Oreo cheescake” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.