Mini piadine con prosciutto crudo e rucola

Le mini piadine con prosciutto crudo e rucola, oltre che buonissime, sono anche particolari da vedere e di conseguenza perfette da servire alle vostre feste! Si possono preparare in anticipo visto che il tutto viene congelato durante la preparazione, quindi può essere tirato fuori all’occorrenza! Un finger food perfetto e sfizioso che fa fare sempre bella figura. La ricetta è di Luca Montersino.

Mini piadine con prosciutto crudo e rucola

Mini piadine con prosciutto crudo e rucola

Ingredienti:

Per le piadine:

150 g di farina

60 g di latte intero fresco

40 g di strutto

4 g di lievito per torte salate

2 g di sale

Per i rotolini di prosciutto:

150 g di prosciutto crudo

200 g di stracchino (o Philadelphia)

30 g di rucola

Serve inoltre:

maionese

olio extravergine di oliva

foglie di rucola per decorare

Preparazione:

Versare nella ciotola della planetaria la farina, il latte a temperatura ambiente, lo strutto, il lievito istantaneo, il sale e azionare la planetaria.

Lasciar impastare la planetaria fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Spostare l’impasto ottenuto sul piano di lavoro ed ottenere un panetto che sarà poi avvolto nella pellicola da cucina. Far riposare in frigo per almeno 2 ore.

Nel frattempo, stendere un foglio di pellicola sul piano di lavoro leggermente inumidito e sistemare le fette di prosciutto crudo una di fianco all’altra. Fatto questo, stendere lo stracchino o Philadelphia su tutta la superficie ed aggiungere la rucola.

Arrotolare il prosciutto su se stesso con l’aiuto della pellicola partendo dal lato più lungo, lasciarlo in congelatore per qualche ora; questo faciliterà il taglio per la preparazione finale.

Riprendere il panetto dal frigo, stenderlo ed ottenere tanti dischetti del diametro circa del rotolo di prosciutto. Cuocere i dischetti su una padella precedentemente riscaldata, prima da un lato e poi dall’altro.

Passare all’assemblaggio: tagliare il rotolo appena tolto dal congelatore in pezzi di circa 3 cm. Stendere un velo sottile di maionese su ogni piadina e poggiarci sopra un pezzo di rotolo su ognuna.

Sistemare le mini piadine su un piatto da portata ed aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di rucola per decorare.

Per vedere la video ricetta della “Mini piadine con prosciutto crudo e rucola” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.