Mini burger di melanzane

Mini burger di melanzane, un finger food sfizioso e diverso dal classico panino con l’ hamburger che mangiamo di solito. Infatti questi mini burger non contengono carne ma solo melanzane! Sono veramente sfiziosi e saporiti, ottimi per buffet, ma anche da mangiare per cena in versione un po più grande. Il bello poi è che sono completamente fatti in casa, perché il pane lo prepariamo noi e gli hamburger anche! Vediamo come:

Mini burger di melanzane

Mini burger di melanzane

Ingredienti per 3 mini burger:

panini soffici (qui la ricetta)

1 pomodoro

qualche foglia di insalata

2 melanzane

2 fette di pancarré

qualche foglia di basilico

parmigiano grattugiato

sale

olio evo

Preparazione:

sbucciare le melanzane, tagliarle a cubetti e lavarle bene. Friggerle in un filo di olio evo e regolare di sale. Quando le melanzane saranno cotte, schiacciarle con la forchetta fino ad avere un composto cremoso.

Nel frattempo tritare in un mixer il pancarré insieme a qualche foglia di basilico.

Mini burger di melanzane
Mini burger di melanzane

Unire il trito alle melanzane che abbiamo sistemato in una ciotola, insieme ad una spolverata di parmigiano grattugiato. Impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Formare gli hamburger prendendo una parte di composto e appiattendola tra le mani. Sistemare gli hamburger di melanzane in un piatto e lasciare riposare in frigo per qualche ora coperto da pellicola.

Mini burger di melanzane
Mini burger di melanzane

Cuocere su una piastra in ghisa o in una padella antiaderente con un filo di olio. Aprire il panino per hamburger preparato in precedenza e farcirlo in questo modo:

foglia di insalata, hamburger di melanzane e fette di pomodoro, Chiudere il panino e addentarlo!!! 😀

Mini burger di melanzane

Di un sapore irresistibile… Una valida alternativa a chi preferisce mangiare un hamburger ma che non sia di carne. L’ abbinamento poi di melanzane e basilico è il tocco che rende questi hamburger gustosi e saporiti. Perfetti per un buffet o un aperitivo.

Se vuoi seguirmi ance su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.