Melanzane al parmigiano e basilico

Melanzane al parmigiano e basilico, un contorno molto delizioso da gustare per una fresca cena in quelle serate torride d’estate! In estate le melanzane sono alla base della maggior parte delle ricette. Si possono fare in un’ infinità di modi e possono essere usate come antipasto, primo, contorno e anche come secondo… manca solo di usarle come dessert!!!  La ricetta di oggi è semplice e veloce ed è una delle ricette che mi ha insegnato mia madre e che ancora oggi mi prepara. Di ottimo effetto e dal gusto perfetto! :) A me piace anche mangiarle semplicemente nel pane 🙂 Si conservano in frigo coperte con pellicola da cucina fino al momento di servizio  Vediamo quindi come realizzare le melanzane al parmigiano e basilico

Melanzane al parmigiano e basilico

Melanzane al parmigiano e basilico

Ingredienti: 

5 melanzane

olio di semi per friggere

parmigiano grattugiato

basilico fresco

sale

Preparazione:

tagliare le melanzane a fette belle sottili e lavarle abbondantemente sotto l’acqua corrente. Adagiarle in una ciotola e riempirla di acqua. Aggiungere il sale e lasciarle spurgare per una mezz’oretta.

Trascorso il tempo risciacquare le melanzane e tamponarle con un canovaccio da cucina.

Friggerne poche per volta in una padella con l’olio di semi ben caldo e riporle man mano in un piatto su un foglio di carta assorbente, così da togliere l’eccesso di olio.

Lasciarle raffreddare ben bene prima di condirle.

Una volta ben fredde prendere un piatto di servizio o una pirofila e cominciare a fare un primo strato di melanzane; spolverare di abbondante parmigiano grattugiato, foglioline di basilico qua e la e regolare di sale. Continuare con un altro strato di melanzane continuando come sopra descritto fino al termine degli ingredienti.

Servire o conservare in frigo coperte fino al momento di servizio.

Per una versione più light si possono grigliare usando poi il medesimo procedimento, ma diciamoci la verità… fritte sono tutta un’altra storia!

Per vedere la video ricetta dell “Melanzane al parmigiano e basilico” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.