Medaglioni di brisée prosciutto e mozzarella

Medaglioni di brisée prosciutto e mozzarella… un finger food veloce e gustoso. Due dischi di pasta brisée ripieni di prosciutto e mozzarella filante. Si preparano in poco tempo e sono perfetti per ospiti che arrivano all’ultimo momento! Se non si ha voglia di preparare la brisée si può sostituire anche con un rotolo di pasta sfoglia già pronta, anche se per preparare la brisée ci vuole davvero pochissimo tempo e poi è di una facilità incredibile!!! Ma vediamo adesso come realizzare questi medaglioni di brisée prosciutto e mozzarella:

Medaglioni di brisée prosciutto e mozzarella

Medaglioni di brisée prosciutto e mozzarella

Ingredienti: 

Per la brisée:

400 g di farina 00

200 g di burro

sale

120 ml di acqua freddissima

Per il ripieno: 

250 g di prosciutto cotto

250 g di mozzarella

Serve inoltre

coppa pasta circolare

semi di sesamo

Preparazione: 

cominciare con l’impasto per realizzare la brisée. In una ciotola versare la farina e il sale. Aggiungere il burro a pezzetti avendo cura che sia molto freddo. Cominciare quindi a “strofinare” tra le mani il burro e la farina, senza impastare però, in modo da rendere la farina “sabbiosa”. Questo metodo si chiama appunto metodo sabbioso. Una volta che la farina avrà preso consistenza, aggiungere l’acqua freddissima, meglio se presa dal frigo e cominciare ad impastare velocemente fino ad ottenere un panetto piuttosto irregolare.

Conservare avvolto nella pellicola per circa 1 ora.

Tagliare la mozzarella a dadini non troppo piccoli e avvolgere ogni cubetto in mezza fetta di prosciutto cotto. Fare questo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Riprendere la brisée dal frigo e stenderla sulla spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un matterello in modo abbastanza sottile. Ricavare con il coppa pasta tanti dischetti. Posizionare su ogni disco un fagottino di prosciutto e coprire con un altro disco sigillando con un goccio di acqua e pressando per tutta la circonferenza con i rebbi di una forchetta in modo da far aderire bene le due parti.

Sistemare i medaglioni ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno e spennellare con dell’acqua o anche con dell’uovo battuto. Spolverare con dei semi di sesamo e infornare a 180°C per circa 20-25 minuti.

Servire i medaglioni di brisée prosciutto e mozzarella sia caldi che freddi.

Per vedere la video ricetta dei “Medaglioni di brisée prosciutto e mozzarella” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.