Lasagna bianca cremosa

Qualche anno fa, andai a mangiare in un ristorantino e tra i piatti che ci proposero c’ era questa lasagna bianca ai funghi porcini dal aspetto soffice e cremoso e dal profumo inebriante, non parliamo poi del sapore!!! Un piacere per il palato 😀  Dovevo rifarla a tutti i costi, era così deliziosa… mi misi quindi alla ricerca di qualcosa di simile su internet, ma niente, allora presi qualche spunto qua e la e ricreai finalmente quella lasagna sublime. Quando la mangiammo le parole di mio marito furono: “ma come hai fatto? E’ identica!!!” E’ inutile dire che ogni volta che la rifaccio sparisce in un attimo, per non parlare dell’ odore che lascia in tutta la casa mentre la preparo :P La consiglio è veramente buonissima :)  Vediamo quindi come preparare la lasagna bianca cremosa :)

Lasagna bianca cremosa

Lasagna bianca cremosa

Ingredienti per 6 persone:

1 pacco di lasagne

2 dosi di besciamella (clicca qui per la ricetta)

5/6 funghi porcini (io uso quelli surgelati)

350 g di carne macinata

semi di finocchio

olio evo

2 confezioni di robiola (da 100 grammi ciascuna)

400 g di mozzarella

un po di latte

parmigiano grattugiato

Preparazione:

mettere i funghi porcini in ammollo e tritare la mozzarella. Preparare la besciamella come da ricetta (clicca qui) e tenere da parte. Soffriggere aglio e olio evo e aggiungere la carne e i semi di finocchio. Lasciar cuocere la carne, intanto strizzare i funghi e tagliarli a pezzetti. Unirli alla carne aggiungendo un bicchiere di acqua e il sale. Far cuocere fino a che l’acqua si sarà asciugata del tutto dando modo così ai funghi di cuocere anch’essi. Una volta che l’ acqua  evaporata del tutto, spegnere la fiamma e aggiungere la besciamella e le due robiole. Amalgamare bene e se è il caso aggiungere un po di latte per uniformare e rendere più cremoso il tutto.

Lasagna bianca cremosa
Lasagna bianca cremosa

E’ il momento di formare la lasagna. Mettere sul fondo di una pirofila un po del ripieno che abbiamo preparato. Fare un primo strato di lasagne, coprire con del ripieno, mozzarella e parmigiano, procedere con il secondo strato di lasagne alternando la posizione delle sfoglie (guarda la foto) quindi una volta si posizionano in orizzontale e una in verticale. Questo serve a facilitare il taglio quando andranno servite. Quindi procedere con uno strato di lasagne e uno strato di ripieno insieme a mozzarella e parmigiano. Farlo fino a terminare tutto il ripieno. Terminare l’ ultimo strato con il ripieno, la mozzarella e abbondante parmigiano.

Lasagna bianca cremosa
Lasagna bianca cremosa

Infornare a 190°C coperto con un foglio di alluminio per 20 minuti. Passato il tempo togliere l’alluminio e continuare la cottura per altri 10 minuti. Lasciar riposare qualche minuto e servire.

Lasagna bianca cremosa
Lasagna bianca cremosa

Guardate la fetta che meraviglia, si vede bene la sua cremosità 🙂

Lasagna bianca cremosa
la fetta…

Se vuoi seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.