Lasagna alle zucchine e prosciutto

Lasagna alle zucchine e prosciutto… molto cremosa vista la presenza della besciamella e leggera e delicata per la presenza molto azzeccata delle zucchine. E’ molto facile da realizzare, servono pochi e semplici ingredienti, eliminando il prosciutto può diventare una ricetta vegetariana. Bene vediamo come realizzare questa delicata e gustosa lasagna alle zucchine e prosciutto.

Lasagna alle zucchine e prosciutto

Lasagna alle zucchine e prosciutto

Ingredienti per 4 persone:

1 pacco di lasagne

Per la besciamella: 

50 g di farina 00

50 g di olio evo

500 ml di latte

sale

noce moscata

Per il ripieno:

6 zucchine

250 g di prosciutto cotto

300 g di mozzarella o provola

parmigiano grattugiato

olio evo

Preparazione:

lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e tagliarle a cubetti. Versarle in una padella con un filo di olio e regolarle di sale. Lasciarle cuocere con coperchio per circa 10-15 minuti rigirandole spesso.

Nel frattempo preparare la besciamella: in una pentola versare olio e farina e a fiamma bassa mescolare fino a creare una cremina, versare tutto il latte a filo continuando a mescolare con la frusta. Regolare di sale e cuocere, continuando a mescolare, fino ad addensarla. Alla fine aggiungere una spolverata di noce moscata.

Se la besciamella sarà preparata in precedenza, può darsi che fino al momento dell’uso si sia rappresa troppo. Aggiungere quindi del latte e mescolare con la frusta energicamente, rendendola di nuovo liscia e morbida.

Comporre la lasagna. In una pirofila, aggiungere qualche mestolo di besciamella alla base. Fare un strato di lasagne e coprire con dell’altra besciamella. Aggiungere le zucchine, il prosciutto, la mozzarella e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Coprire con un altro strato di lasagne mettendole in modo alternato; se al primo strato erano state messe in orizzontale, adesso metterle in verticale, in modo da rendere migliore il taglio alla fine.

Continuare gli strati come sopra descritto fino al termine di tutti gli ingredienti, avendo cura di omettere il prosciutto sullo strato finale altrimenti in forno tenderà a bruciacchiare.

Coprire con un foglio di alluminio e infornare a 180°C per circa 30-35 minuti togliendo il foglio di alluminio dopo 20 minuti di cottura.

Lasciar riposare la lasagna alle zucchine e prosciutto 5-10 minuti prima di servirla.

Lasagna alle zucchine e prosciutto

Per vedere la video ricetta della “Lasagna alle zucchine e prosciutto” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.