Impepata di cozze

L’ impepata di cozze… qualcosa di sublime che porta in casa il profumo d’ estate, l’ odore della brezza marina e ad ogni “frutto” che assapori, ti sembra di sentire in bocca il mare… Se qualcuno mi chiedesse: “Che sapore ha il mare?” non avrei dubbi a rispondere: “Il sapore dei suoi frutti!”

Chi abita vicino al mare non può non amare questi meravigliosi sapori che ci regala, vediamo quindi come cucinare questa prelibatezza ovvero l’ impepata di cozze 😀

Impepata di cozze

Impepata di cozze

Ingredienti per 2 persone:

1 kg di cozze

olio EVO

1 spicchio d’ aglio

1 peperoncino piccante

prezzemolo tritato

Preparazione:

pulire le cozze eliminando la barbetta ed eventuali residui dai gusci. Lavare bene.  In una pentola soffriggere olio, uno spicchio d’ aglio schiacciato e un peperoncino. Nel momento in cui l’ olio soffrigge, unire le cozze, il prezzemolo tritato e coprire con un coperchio.

Impepata di cozze
Impepata di cozze

 

Cuocere per circa 5 minuti o meglio il tempo che le cozze si aprono, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte versarle insieme al brodo che si sarà formato nella pentola, in una ciotola di vetro. Spremere su ogni frutto del succo di limone man mano che si mangia.

Se invece vogliamo usare le cozze per farci la pasta e fagioli con le cozze basta sgusciare i frutti di mare facendo attenzione che non vi sia rimasta la barbetta attaccata al frutto. Una volta sgusciate tutte le cozze ricoprire con il brodo filtrato.

Se ti va di seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine 🙂

Alla prossima ricetta… MaVeRò 😉

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.