Hamburger paurosi di Halloween

Hamburger paurosi di Halloween, un ottimo spunto per stupire i vostri bambini! Semplici panini dalla forma di zucca, con all’interno l’hamburger ricoperto da una sottiletta che ha occhi e bocca! Intrigante vero?! Mia figlia di 2 anni e mezzo quando li ha visti mi ha detto: Mamma perché hai fatto i mostri nei panini?! ahahah 😀 L’impasto soffice dei panini è molto adatto ai bambini, ma anche ai grandi ovviamente, quindi perché non provarli? Vediamo come realizzare questa idea sfiziosa per la notte di Halloween!

Hamburger paurosi di Halloween

Hamburger paurosi di Halloween

Ingredienti per circa 16 panini da 70 g:

500 g di farina 00

50 g di manitoba

250 g di latte intero

10 g di lievito di birra

125 ml di acqua

75 g di strutto

3 cucchiaini di zucchero

sale q.b.

Per farcire:

16 hamburger

16 sottilette

Serve inoltre:

1 uovo per spennellare

spago da cucina

Preparazione:

Inserire nella planetaria le due farine, e tutti gli ingredienti tranne il sale e lo strutto che andranno messi alla fine quando l’impasto avrà preso struttura.

Avviare la macchina e aspettare che il tutto si compatti anche se l’impasto risulterà ancora molto grezzo. A quel punto aggiungere il sale e man mano lo strutto fino a farlo assorbire del tutto all’impasto.

Hamburger paurosi di Halloween
Hamburger paurosi di Halloween

Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo ancora qualche secondo. Dare la forma tonda e sistemare in una ciotola coprendo con un canovaccio, lasciare lievitare per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiare l’impasto che risulterà bello soffice sulla spianatoia e pesare panetti da 70 grammi, arrotondare ogni pezzo e con dello spago da cucina fare dei giri intorno legando incrociandolo più volte in modo da simulare la forma di una zucca.

Hamburger paurosi di Halloween
Hamburger paurosi di Halloween

Sistemare in una teglia foderata di carta forno e spennellare con latte e uovo battuto. Lasciare lievitare ancora 1 ora. Trascorso il tempo infornare a 180°C per circa 20 minuti. Una volta cotti, aspettare che diventino freddi e tagliare accuratamente tutto lo spago che abbiamo usato.

Hamburger paurosi di Halloween
Hamburger paurosi di Halloween

Raccomando di essere molto delicati quando andate a togliere lo spago, essendo molto soffici rischiano di rompersi facilmente.

Cuocere gli hamburger e nel frattempo per ogni sottiletta, intagliare due piccoli triangoli che saranno gli occhi e la bocca con qualche sagoma di dente!

Aprire quindi il pane, metterci l’hamburger, la sottiletta e poggiare di lato la parte superiore del pane in modo da mostrare “il mostro” come lo chiama mia figlia!!!

Servire e gustare…

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.