Gnocchi di patate ripieni di melanzane

Gnocchi di patate ripieni di melanzane… altra ricetta del maestro Montersino 🙂 Li trovo fantastici e gustosi. La cosa particolare è che all’aspetto sembrano mezze lune di pasta all’uovo, ma invece quando le vai a mangiare, hanno il sapore degli gnocchi di patate!  Ricetta veramente molto particolare 🙂 Ho apportato però alla ricetta originale (tratta da “Accademia Montersino”), che prevede di insaporire le melanzane soltanto con olio, sale e timo, qualche modifica. Quindi come ripieno ho preferito usare la crema di melanzane (clicca qui per la ricetta) che è molto simile a quella della ricetta di  Montersino, ma ha qualche ingrediente in più che la rende a mio gusto molto saporita. Con questa dose si ricavano circa una 40 gnocchi ripieni, ma tutto dipende anche dalla grandezza del coppa pasta che andiamo ad utilizzare. Vediamo come procedere:

Gnocchi di patate ripieni di melanzane

Gnocchi di patate ripieni di melanzane

Ingredienti:

per il ripieno:

1 dose di crema di melanzane (per la ricetta clicca qui)

per gli gnocchi:

1 kg di patate lessate

400 g di farina

100 g di fecola di patate

80 g di tuorli

sale

per condire:

sugo di pomodoro (clicca qui per la ricetta)

serve inoltre:

1 coppa pasta

foglie di basilico per decorare

Preparazione:

preparare come da ricetta (clicca qui) la crema di melanzane e tenerla da parte. Preparare anche il sugo con cui verranno conditi (qui la ricetta) e tenere anch’esso da parte. Pelare le patate lessate in precedenza e passarle allo schiacciapatate. Unire quindi alle patate, le due farine i tuorli e il sale. Lavorare il tutto velocemente. Con un matterello stendere l’ impasto a una sfoglia di 3-4 mm di spessore avendo cura di tenere sempre il piano ben infarinato. Con l’ aiuto di un coppa pasta ricavare tanti dischi e farcirli con una noce di ripieno. A questo punto chiudere ogni dischetto in due dandogli la forma di una mezzaluna. Con i rebbi di una forchetta sigillare bene i bordi.

Gnocchi di patate ripieni di melanzane
Gnocchi di patate ripieni di melanzane

Immergere gli gnocchi in acqua bollente salata, e una volta venuti a galla, lasciarli sobbollire per circa 1 minuto.

Gnocchi di patate ripieni di melanzane
Gnocchi di patate ripieni di melanzane

Versare il sugo che avevamo preparato in precedenza in una padella e una volta pronti gli gnocchi, scolarli e saltarli in padella. Disporre nei piatti con qualche fogliolina di basilico come decorazione e qualche goccia di sugo.

Se vuoi seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.