Gnocchi cremosi agli scampi

Gnocchi cremosi agli scampi… un piatto che non ha bisogno di troppe descrizioni… Un primo buonissimo anche per me che non adoro particolarmente il pesce! Mentre friggevo gli scampi, sentivo in cucina un profumo di mare stupendo, che faceva venir voglia di mangiarli il prima possibile 😀 L’ispirazione mi è venuta vedendo la ricetta del blog Vale cucina e fantasia, e sono veramente molto soddisfatta di aver scoperto questa meraviglia, insomma senza dilungarmi troppo vediamo la ricetta!

Gnocchi cremosi agli scampi

Gnocchi cremosi agli scampi

Ingredienti per 6 persone: 

Per gli gnocchi:

800 g di farina 00

500 ml di acqua fredda

20 g di sale

Per la crema di scampi:

300 g di scampi freschi o congelati

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

prezzemolo

4 cucchiai di passato di pomodoro

sale

2 bustine di panna da cucina

Preparazione: 

Iniziare preparando gli gnocchi: in una ciotola versare la farina e il sale. Cominciare ad impastare versando l’acqua man mano che la farina lo assorbe. Una volta terminata l’acqua, impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che risulti morbido ma non appiccicoso. Se dovesse essere leggermente appiccicoso, basta aggiungere uno spolvero di farina. Coprire l’impasto con un canovaccio umido e lasciare riposare 30 minuti.

Trascorso il tempo, ribaltare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Tagliarne una parte e appiattirla, ottenere delle strisce, da ogni striscia ottenere un salsicciotto, che sarà tagliato a sua volta in pezzetti. Passare ogni pezzo sul riga gnocchi, in modo da ottenere l’effetto rigato, se non possedete il riga gnocchi, va bene anche una forchetta. Fare questa operazione per tutto l’impasto

Adagiare gli gnocchi ottenuti su un canovaccio infarinato fino al momento della cottura.

Per la cottura: riempire una pentola di acqua e portarla a bollore. Tuffare gli gnocchi e mescolare di tanto in tanto. Una volta che salgono tutti a galla sono cotti.

Preparare ora la crema di scampi: in una padella versare un filo di olio extravergine di oliva e soffriggerci l’aglio. Aggiungere del prezzemolo spezzettato e unire gli scampi facendoli cuocere a fuoco medio per una decina di minuti rigirandoli spesso.

Una volta cotti, adagiarli in una ciotola lasciando nella padella il fondo di cottura dove andremo ad unire il passato di pomodoro, regolare di sale e lasciare insaporire qualche minuto.

Pulire gli scampi estraendone la polpa, versarla in un frullatore insieme al sugo di pomodoro e la panna da cucina e frullare il tutto.

Riversare la crema ottenuta di nuovo nella padella e cuocere gli gnocchi che una volta scolati saranno versati nella padella con il sugo e mescolati per bene.

Servire con qualche fogliolina di prezzemolo.

Per vedere la video ricetta degli “Gnocchi cremosi agli scampi” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.