Focaccia cotta in padella video ricetta

La focaccia cotta in padella è il salva cena per eccellenza! Si prepara in un lampo e non ha bisogno di lievitazione. Soffice e gustosa allo stesso tempo può esser farcita in svariati modi, io la faccio spesso e ho sperimentato più di un ripieno tra cui: porchetta patatine fritte e formaggio, mozzarella e pomodoro, formaggio e prosciutto cotto, broccoli e salsiccia con formaggio e salame e formaggio! Una più buona dell’altra! Cuoce in pochi minuti e rimane soffice anche da fredda. Può essere impastata sia a mano che in planetaria. Vediamo quindi come preparare la focaccia cotta in padella

Focaccia cotta in padella

Focaccia cotta in padella

Ingredienti per una focaccia:

300 g di farina 00

8 g di lievito in polvere per torte salate

q.b. di sale

165 ml di acqua

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Per farcire: 

q.b. di passato di pomodoro

q.b. di fette di formaggio

Preparazione:

versare la farina in una ciotola insieme al lievito in polvere istantaneo, il sale, l’acqua, l’olio extravergine di oliva e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno.

Quando l’impasto comincia a compattarsi, versarlo sul piano da lavoro e lavorarlo energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Dividere il panetto in due parti uguali. Stendere con l’aiuto del matterello i due pezzi di impasto. Farcire uno dei due dischi con la passata di pomodoro cercando di non fuoriuscire dai bordi. Aggiungere le fette di formaggio e richiudere con l’altro disco. Sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta.

Riscaldare una padella antiaderente che abbia il coperchio ermetico e possibilmente trasparente. Adagiare la focaccia all’interno della padella e cuocerla 5 minuti per lato. Servire e gustare al momento.

Per vedere la video ricetta della “Focaccia cotta in padella” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.