Farfalle alla crema di zucca e salsiccia

Farfalle alla crema di zucca e salsiccia, periodo di zucca, se ne vedono di tutte le forme e dimensioni in giro durante questo periodo… Non adoro particolarmente la zucca, quel suo sapore dolciastro non lo preferisco, ma se cucinata in un certo modo può diventare qualcosa di sublime! Mi piace molto abbinarla a formaggi come Philadelphia o stracchino che le conferiscono quel sapore delicato e contrastante. Insomma una ricetta da provare a tutti i costi, ne vale davvero la pena! Vediamo quindi come realizzare le farfalle alla crema di zucca e salsiccia:

Farfalle alla crema di zucca e salsiccia

Farfalle alla crema di zucca e salsiccia

Ingredienti per 3 persone:

300 g di farfalle

1 filo di olio extravergine di oliva

cipolla secca

peperoncino tritato

250 g di zucca tagliata a cuetti

1/2 bicchiere di acqua

q.b. di sale

100 g di stracchino

120 g di salsiccia a cubetti

100 g di provolaverss

Preparazione:

versare in una casseruola l’olio extravergine di oliva insieme alla cipolla (io preferisco quella secca) e al peperoncino.

Aggiungere la zucca tagliata a cubetti, il mezzo bicchiere di acqua e regolare di sale. Lasciar cuocere fino a far appassire ben bene la zucca ed evaporare tutta l’acqua.

Aggiungere quindi lo stracchino e frullare il tutto con il frullatore ad immersione ottenendo una crema liscia e setosa. Raccogliere tutta la crea ottenuta e trasferirla in una ciotolina. Tenere da parte.

Nella stessa pentola di cottura della crema, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e friggere la salsiccia spezzettata (io ho usato cubetti di salsiccia).

Quando la salsiccia è ben rosolata, spegnere la fiamma e versarvi la crema di zucca tenuta da parte in precedenza. Mescolare il tutto amalgamando bene i composti.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolarla e versarla nella pentola con la crema di zucca e salsiccia e dare una prima mescolata.

Aggiungere la provola tagliata a cubetti e mantecarla sul fuoco.

Per vedere la video ricetta delle “Farfalle alla crema di zucca e salsiccia” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.