Dado vegetale granulare senza essiccatore

Dado vegetale granulare senza essiccatore… sappiamo bene che il dado industriale fa malissimo perché contiene “schifezze” varie, ma purtroppo se vogliamo fare un risotto o arricchire una pietanza ma soprattutto se andiamo di fretta o al momento non abbiamo verdure in casa per prepararci un buon brodo vegetale, dobbiamo ricorrere per forza al dado. A volte a chi di noi non è capitato di farsi in quelle fredde sere d’inverno, un caldo piatto di pastina col dado? A me si! La cosa migliore a questo punto è farselo in casa! Ma se non abbiamo l’essiccatore??? Bene usiamo il forno ed ecco risolto il problema! Otterremo così un ottimo e salutare dado vegetale realizzato con le verdure che preferiamo e da conservare in dispensa! Allora siete pronti a scoprire come fare? Il sapore è identico a quello che compriamo, ma al contrario di quello è genuino. Ecco la ricetta per un fantastico e saporito dado vegetale granulare senza essiccatore:

Dado vegetale granulare senza essiccatore

Dado vegetale granulare senza essiccatore

Ingredienti:

1 kg di verdure miste a piacere (io: sedano, carote, cipolle, pomodori, funghi, zucca, patate)

330 g di sale

erbe aromatiche a piacere (io: salvia, basilico, prezzemolo, erba cipollina)

Preparazione:

pulire e lavare bene tutte le verdure e tagliarle a tocchetti.

Versarle in una pentola e riempirla di acqua. Mettere sul fuoco e lasciar appassire le verdure per 40 minuti; in questo modo sarà molto più facile frullarle.

Trascorsi i 40 minuti; scolare le verdure ed aggiungere la dose di sale, le erbe e mescolare il tutto. La verdura tenderà a rilasciare altra acqua ma non fa niente.

Trasferire tutta la verdura in un mixer e frullare bene.

Versare il composto in una teglia da forno capiente e livellare (lo strato dovrà essere sottile per asciugare in fretta. Inizialmente avevo usato la carta forno, ma purtroppo man mano che mescolavo tendeva a strapparsi ed appiccicare il composto. Consiglio quindi una buona teglia antiaderente.

Cuocere a 180°C per 30 minuti; tirare fuori e mescolare. Abbassare a 160°C e continuare la cottura per 1 ora mescolando spesso il composto. Noterete che man mano il composto si asciuga sempre di più diventando a mucchietti.

Quando il tutto è diventato secco e grumoso, trasferirlo in un mixer e frullarlo.

Siccome dopo averlo frullato a me risultava ancora leggermente umido, l’ho passato per altri 2 minuti al microonde alla massima potenza. Si può fare lo stesso in forno tradizionale; facendolo asciugare per altri 35-40 minuti.

Lasciar raffreddare il composto e frullarlo di nuovo dopodiché versarlo su carta forno e lasciarlo riposare qualche ora prima di chiuderlo nel barattolo. Conservare in dispensa.

Per vedere la video ricetta del “Dado vegetale granulare senza essiccatore” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

 

Precedente Fagioli al sugo su pane biscottato video ricetta Successivo Pizzette integrali per San Valentino allo yogurt

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.