Casatiello nzogna e pepe

Casatiello nzogna e pepe… preparazione tipicamente napoletana che si prepara solitamente per Pasqua. Non è altro che una pasta da pane condita con nzogna (strutto) e abbondante pepe nero. Molto saporito è ideale per accompagnare i salumi. Lo preparo ogni anno come da tradizione, anche se l’anno scorso ebbi un buffo incidente, che devo raccontarvi assolutamente, mentre aspettavo che lievitasse! Siccome faceva freddissimo, il casatiello non voleva saperne di lievitare, ebbi la brillante idea di accendere la stufa a gas e di poggiarlo per terra su dei canovacci puliti. Siccome avevo un coniglio dispettoso, chiusi la porta per evitare che ci andasse a mettere il naso! Non so chi, per sbaglio dimenticò di richiudere la porta e chi trovo con i baffi nel casatiello? Il coniglio dispettoso che lo aveva appena addentato! Fortuna che me ne accorsi in tempo altrimenti si strozzava pure! E niente rifai tutto da capo per la seconda volta… Ok dopo essermi dilungata più del dovuto, passiamo alla ricetta!

Casatiello nzogna e pepe

Casatiello nzogna e pepe

Ingredienti per uno stampo da 1 chilo:

800 g di farina 00

3 cucchiaini di pepe nero

3 uova intere

1 cubetto di lievito di birra (vanno bene anche solo 8 grammi con tempi di lievitazione più lunghi)

170 g di strutto

350 g di acqua

q.b. di sale

Preparazione:

sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Versare la farina in una ciotola capiente e aggiungere tutti gli ingredienti.

Impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare quindi un panetto e dividerlo in due parti uguali. Formare quindi due salsicciotti e attorcigliarli tra di loro formando una specie di treccia a due.

Casatiello nzogna e pepe
Casatiello nzogna e pepe

Imburrare e infarinare lo stampo e sistemare quindi al suo interno la treccia ottenuta. Coprire e lasciare lievitare al caldo fino al raddoppio.

Casatiello nzogna e pepe
Casatiello nzogna e pepe

Trascorso il tempo, infornare a 200°C per circa 25-30 minuti. Servire a fettine con una tagliata di salumi misti.

Casatiello nzogna e pepe

Se vuoi seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.