Burger di zucchine ricetta vegetariana

Burger di zucchine ricetta vegetariana… un’alternativa agli hamburger, molto sana e saporita. Un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini… Hanno un sapore molto delicato e sono anche leggere. Le ho sempre fatte con le melanzane, con le zucchine non avevo mai provato visto che come verdura non mi piace più di tanto, ma questi burger di zucchine mi hanno davvero colpita, infatti li ho replicati più di una volta! L’idea l’ho presa dal blog “La cucina di Loredana” infatti mi ero ritrovata davanti la ricetta per caso e visto che avevo delle zucchine in frigo, mi sono detta: perché non provare?! Vediamo quindi come preparare i burger di zucchine ricetta vegetariana:

Burger di zucchine ricetta vegetariana

Burger di zucchine ricetta vegetariana

Ingredienti per circa 6 burger del diametro di 8 cm: 

3 zucchine

sale

200 g di latte

120 g di pane raffermo

q.b. parmigiano grattugiato

erbette secche miste a piacere

q.b. pan grattato

olio extravergine di oliva

Serve inoltre: 

coppa pasta

Preparazione:

lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a cubetti. Versarle in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, regolare di sale e far cuocere con coperchio.

Ammollare il pane raffermo spezzettato nel latte e dopo averlo strizzato, metterlo in una ciotola, aggiungere le zucchine ormai cotte, il parmigiano e erbette secche a piacere (alloro, erba cipollina, timo…)

Cominciare a impastare, ma siccome l’impasto risulta abbastanza appiccicoso, versare del pan grattato e continuare ad impastare.

Sistemare sul piano di lavoro un foglio di carta forno. Munirsi di un coppa pasta e inserire al suo interno, pressando, l’impasto appena preparato formando i burger di zucchine. Togliere il coppa pasta, prendere il burger e passarlo per bene nel pan grattato. Fare lo stesso con il resto dell’impasto.

Lasciarli riposare qualche ora in frigo in modo che l’impasto raffreddando si compatti ancora meglio.

Sistemare i burger di zucchine su una teglia ricoperta di carta forno e versare su ogni burger un filo di olio extravergine di oliva.

Infornare a 18°C per circa 25-30 minuti avendo cura di rigirarli a metà cottura.

Servire. Io li ho accompagnati con delle carotine e piselli in scatola cotti al vapore, insieme al mais, il tutto insaporito in una padella con un filo di olio evo e un pizzico di sale. Oppure possono essere serviti in un panino come per le classiche hamburger di carne..

Per vedere la video ricetta dei “Burger di zucchine ricetta vegetariana” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.