Biscotti spaventosi di Halloween

Biscotti spaventosi di Halloween… Un’ altra ricetta perfetta per il party di Halloween più mostruoso che ci sia!!! Semplici biscotti di pasta frolla, decorati con pasta di zucchero, da fare insieme ai vostri bambini, perché si sa, il vero divertimento è proprio nel momento della decorazione! Fantasmi, pipistrelli, mummie… da sgranocchiare in compagnia! Vediamo come realizzare questi strepitosi biscottini!

Biscotti spaventosi di Halloween

Biscotti spaventosi di Halloween

Ingredienti:

250 g di farina 00

150 g di burro

100 g di zucchero a velo

40 g di tuorli

vaniglia (no vanillina)

(io aggiungo anche qualche goccia di aroma rum)

scorza di limone

2 g di sale

Serve inoltre:

tagliapasta di varie forme a tema Halloween (fantasma, pipistrello, tomba)

pasta di zucchero di vari colori (bianca, nera, gialla)

Preparazione:

disporre su una spianatoia la farina a fontana, mettendo al centro lo zucchero, i tuorli, il burro morbido, il sale e gli aromi. Cominciare a lavorare gli ingredienti con le mani partendo dal centro e prendendo man mano la farina fino a sabbiare il composto. Quando l’impasto si sarà compattato formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola.  Riporlo in frigo e farlo riposare per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.

L’intera operazione può essere eseguita anche con l’impastatrice.

Biscotti spaventosi di Halloween
Biscotti spaventosi di Halloween

Trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla dal frigo e lavorarla un po tra le mani,  per renderla di nuovo “plastica” ovvero lavorabile. Fatto questo stenderla con il matterello su un piano leggermente infarinato e con i tagliapasta ricavare le varie forme.

Biscotti spaventosi di Halloween
Biscotti spaventosi di Halloween

Sistemare tutti le formine ricavate in una teglia rivestita di carta forno e infornare a 200°C per 10-15 minuti, facendo attenzione a non far dorare troppo la frolla.

Lasciarli raffreddare, dopodichè procedere con la parte più divertente della ricetta: la DECORAZIONE! 😀

Cominciamo con il decorare i biscottini a forma di mummia. Con un pezzetto di pasta di zucchero gialla, formare due palline e schiacciarle leggermente sul biscotto spennellato di acqua, farne due nere più piccole da poggiare sulle gialle, che fungeranno da pupille. Stendere un pezzo di pasta di zucchero bianca, e ricavare tante piccole striscioline, sistemarle sul biscotto a mo di bende.

Biscotti spaventosi di Halloween
Biscotti spaventosi di Halloween

Passare quindi ai fantasmi, tombe e pipistrelli. Stendere la pasta di zucchero bianca e usando lo stesso tagliapasta usato per fare il biscotti, ricavare la sagoma del fantasma che andremo a incollare sul biscotto stesso, spennellandolo con un goccio di acqua. Con pezzetti di pasta di zucchero nera, formare gli occhietti e la bocca. Usare lo stesso procedimento per decorare i pipistrelli e le tombe.

Biscotti spaventosi di Halloween
Biscotti spaventosi di Halloween

Ed ecco terminati i nostri spaventosi biscotti di Halloween. Ora non ci resta altro che addentarli!

Se vuoi seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.