Angelica salata alle noci e speck

Angelica salata alle noci e speck… una preparazione bella da vedere e buona da mangiare! L’aspetto intrecciato che lascia intravedere i colori del ripieno è qualcosa di affascinante, il sapore poi… delicato e saporito, molto morbida anche il giorno dopo. Ho deciso di usare come frutta secca le noci perché al momento in casa avevo solo quelle, ma vanno benissimo anche i pistacchi come al posto dello speck si può usare prosciutto, salame o anche la mortadella che con i pistacchi poi ci va a pennello! Si realizza in poco tempo, quindi ne vale davvero la pena! Vediamo adesso come procedere per la nostra angelica salata alle noci e speck!

Angelica salata alle noci e speck

Ingredienti per uno stampo da 26:

500 g di farina 0

10 g di lievito di birra

260 g di latte

1 uovo intero

10 g di zucchero

40 g di olio evo

15 g di sale

Per il ripieno:

150 g di speck

80 g di gherigli di noce

200 g di formaggio filante

Preparazione:

inserire nella planetaria la farina, il lievito sbriciolato, l’uovo, lo zucchero e il latte a temperatura ambiente. Azionare la macchina a velocità media fino ad avere un impasto omogeneo e liscio. A questo punto aggiungere l’olio in due riprese e il sale alla fine. Impastare fino a che l’impasto non assorbe bene tutto l’olio e rimane bello legato al gancio.

L’impasto può essere realizzato anche a mano usando lo stesso ordine degli ingredienti.

Trasferire quindi l’impasto ottenuto in una ciotola e coprirlo. Lasciarlo lievitare al caldo per circa un paio d’ore.

Trascorse le due ore, riprendere l’impasto e ribaltarlo sulla spianatoia infarinata. Stendere con l’aiuto di un matterello ottenendo un rettangolo. Aggiungere quindi i tre ingredienti del ripieno ovvero formaggio a pezzi, gherigli di noce leggermente sbriciolati e speck su tutta la superficie. Arrotolare su se stesso dal lato più lungo.

Adesso con un coltello ben affilato, tagliare il salsicciotto ottenuto a metà per il senso della lunghezza. Mettere delicatamente le due metà vicine con il taglio rivolto verso l’alto e intrecciare le due parti tra loro.

Adagiare la treccia in uno stampo per ciambella imburrato (io ho usato dell’olio) e dopo averla sistematala treccia per bene, lasciare lievitare al caldo e coperto da un canovaccio fino al raddoppio.

Quando l’impasto sarà lievitato, infornare a 170°C per circa 40 minuti. o comunque fino a doratura ottenuta.

Lasciare riposare qualche minuto nello stampo e trasferire nel piatto di servizio. L’angelica salata alle noci e speck, può essere servita sia calda che fredda e mantiene la morbidezza anche il giorno dopo

Per vedere la video ricetta dell’ “Angelica salata alle noci e speck” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

 

 

2 Risposte a “Angelica salata alle noci e speck”

  1. Ciao! Bella ricetta! Vorrei provare a farla, sapresti dirmi quanto tempo – circa – ci mette a raddoppiare l’impasto? Per capire quanto tempo prima devo mettermi al lavoro….

    Grazie!

    1. Ciao grazie mille 🙂 Allora di solito ci mette circa 2 ore, poi tutto dipende se l’ambiente è caldo o meno 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.