Crea sito

Zuppa d’orzo e farro con legumi

Per purificarci dopo le abbuffate di Natale, ecco la ricetta ideale: la zuppa d’orzo e farro con legumi. Molto facile da realizzare, per preparare questa zuppa, è sufficiente utilizzare le confezioni di legumi e cereali misti che si vendono già pronte nei supermercati. Normalmente, sono consigliati 70 gr. di prodotto a persona. Io ne ho utilizzati circa 250 gr. e sono stati sufficienti per 4 persone. In particolare la busta che ho usato io contiene: orzo perlato, farro perlato, piselli verdi spezzati, fagioli borlotti, cannellini, adzuki verdi e neri, lenticchie rosse.
Se in frigorifero avete delle croste o degli avanzi di formaggio da grattugiare, inserite anche quelli nella zuppa durante la cottura, daranno un tocco in più!

220160112_183812

Ingredienti:
1 busta di Zuppa di Legumi e cereali NaturaSì
1 patata
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
3-4 cucchiai di passata di pomodoro
Croste di formaggio a pezzetti
Acqua q.b.
Grana padano grattugiato q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Sciacquate l’orzo perlato e i cereali sotto l’acqua corrente usando uno scolapasta. Mondate la cipolla, la carota, il sedano e la patata, asciugatele e tritatele molto finemente o con un coltello o con il minipimer.
Mettete il trito nella pentola a pressione con due cucchiai di olio extra vergine e uno spicchio d’aglio. Fate rosolare velocemente. Togliete l’aglio e aggiungete il mix di cereali e orzo e le croste di formaggio. Aggiungete l’acqua (circa 500 ml.) e la passata di pomodoro. Salate e pepate. Mettete il coperchio e fate cuocere per circa 25 minuti dal momento che inizia a fischiare. Con la pentola normale, si raddoppia il tempo di cottura. Al momento di servire, aggiungete un filo d’olio EVO e una spolverata di grana padano grattugiato.

Una risposta a “Zuppa d’orzo e farro con legumi”

I commenti sono chiusi.