Crea sito

[:it]Tronco di Natale [:]

[:it]Dopo aver sperimentato con successo il tronchetto di Natale in versione sia dolce che salato, questa volta ho voluto preparare una ricetta alternativa: il Tronco di Natale.

La base non è altro che una torta al cioccolato che ho farcito con una crema al mascarpone, Nutella e granella di nocciola, ricoperta con panna e Nutella … da leccarsi i baffi!!

Ricetta ideale da provare a realizzare con i vostri bambini in un freddo pomeriggio invernale. Io mi sono divertita a farla con Luca, mio figlio: mentre io preparavo gli impasti, lui si cimentava con la pasta di zucchero a formare i funghetti, le foglioline, i fiocchi di neve e le bacche. Direi che il risultato non sia tanto male … perché per me fare dolci è anche questo: divertimento!!! Vediamo insieme come fare il tronco di Natale.Ho utilizzato la mia ricetta della torta Nutellotta. In questo caso ho usato metà dose, perché non volevo fare una torta molto grande.  

Ingredienti:
120 gr di Cioccolato
50 gr. di Burro
50 ml. di Latte
50 gr. di Zucchero
100 gr. di Farina
1/2 bustina di Lievito per dolci
2 Uova a temperatura ambiente
1 pizzico di Sale

Per la farcitura:
Panna: 200 Gr
Mascarpone 1 conf da gr 250
Nutella: 4/5 cucchiaiate
Granella di nocciole a piacere

Per la copertura:
Panna: 200 Gr
Nutella: 4/5 cucchiaiate

Pasta di zucchero colorata per i funghetti, le foglioline, i fiocchi di neve e le bacche

Preparazione:
Incominciate a fare il tronco di Natale facendo sciogliere in un pentolino a fuoco dolce il cioccolato, il burro ed il latte. Quando il burro si sarà sciolto spegnete e mescolate fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Prendete le uova, separate i bianchi dai tuorli e cominciate a sbattere gli albumi a neve ferma. In un altro contenitore sbattete i tuorli con lo zucchero e quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete il cioccolato fuso che nel frattempo si sarà raffreddato e mescolate bene.
Unite la farina, il lievito e il sale setacciati insieme. Mescolate bene. Aggiungete gli albumi montati, aiutandovi con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non fare sgonfiare il composto.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata, di quelle a cerniera, e cuocete la torta in forno già caldo, statico, a 180° per 30 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate la torta e fatela raffreddare.Nel frattempo preparate le creme. Montate la panna, unitela alla Nutella che avrete fatto scaldare qualche secondo nel microonde e al mascarpone. Tagliate la torta a metà, bagnatela con un pò di latte e farcitela con la ganache che avete ottenuto.

Dopo averla ricomposta ho preparato la crema per la copertura. Ho montato la panna e ho aggiunto la Nutella dopo averla fatta scaldare qualche secondo nel microonde. Ho lasciato un po’ di panna montata senza Nutella per coprire la parte superiore della torta. Infine, con un sac à poche ho creato le strisce sui lati cercando di imitare il più possibile la corteccia e le radici.
Per terminare, abbiamo aggiunto i decori in pasta di zucchero. Ecco il nostro Tronco di Natale!
Buon Natale a tutti e … alla prossima ricetta![:]