Torta Tiramisu decorata

Questa volta volevo fare una torta di compleanno semplice ma elegante. Avevo diverse opzioni, ma alla fine ho optato per il classico Tiramisu, come piace a noi, con i pavesini.

20140914_130628 (2)

Vediamo gli ingredienti:

3 uova

3 cucchiai di zucchero

g. 375 di mascarpone

pavesini q.b.

caffè q.b.

biscottini per decorare

Procedimento:

Ho sbattuto a neve ferma i bianchi d’uovo. Poi ho sbattuto i rossi insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Dopo di che ho aggiunto il mascarpone al composto dei tuorli e sempre mescolando i bianchi d’uovo. La crema è pronta.

Nel frattempo ho preso una tortiera con cerniera e ho spalmato sul fondo un pò di crema. Ho posizionato i pavesini in verticale, tutto intorno ai lati della tortiera. Poi ho cominciato a ricoprire a strati l’interno della torta. Ho preso un pavesino alla volta, l’ho imbevuto velocemente nel caffè e posizionato in modo da riempire tutti gli spazi. Ho ricoperto con la crema. Alla fine ho fatto 6 strati.

Ho messo la torta in frigo e m sono occupata della decorazione. Ho sciolto il cioccolato fondente. L’ho messo in un sac a poche con la punta fine e su un foglio di carta forno ho scritto “auguri”. Con la pasta di zucchero ho fatto 2 piccole calle e qualche fogliolina …. et voilà.

20140914_130334

La foto non è rimasta molto bene. Non avevo abbastanza luce e ho dovuto ritoccarla con il programma. Dal vivo rendeva molto di più. 😉