Torta tea-time al limone

Torta tea-time al limone: il dolce perfetto per la colazione o la merenda, che piace sia ai grandi che ai bambini. Vediamo insieme come preparare la torta tea-time al limone.

Ingredienti per 4-6 persone:
250 gr di zucchero a velo
270 gr di farina di tipo 0
150 ml di panna per dolci tipo Hoplà
100 gr di burro fuso intiepidito
4 uova a temperatura ambiente
Scorza di un limone Bio
¾ di bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di succo di limone

zucchero a velo q.b. da spolverizzare sulla torta

Preparazione:
in una terrina mettete le uova e lo zucchero a velo. Con le fruste elettriche montate gli ingredienti finché non saranno diventati un composto chiaro e spumoso.

Setacciate la farina e i lievito e versateli a pioggia, mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso. Versate a filo, poco alla volta, la panna incorporandola al composto ottenuto. Lavate il limone, grattugiate la scorza e mischiate all’impasto insieme al pizzico di sale e al succo del limone. in ultimo, versate a filo il burro fuso intiepidito e incorporate velocemente.

Versate il composto in uno stampo da forno, imburrato e infarinato, e cuocete la torta tea-time al limone in forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti. Prima di tirare fuori dal forno, fate sempre la prova stecchino (se esce asciutto è cotta).

Fate raffreddare, sformate e spolverizzate con zucchero a velo.

Impiattate e servite. La torta tea-time al limone è pronta: soffice e profumata, un vero tripudio di sapori. Chi ne vuole una fetta?

Volendo la potete accompagnare con un’ottima crema al limone. Per gli ingredienti e la modalità di preparazione cliccate qui.

Ciao a tutti e … alla prossima ricetta!!!

Se vi piacciono le torte con il limone, provate anche questa … è buonissima