Torta prima comunione

Questa è la torta che ho fatto per la Prima Comunione di mio figlio. E’ stato un momento davvero emozionante: vestito di bianco, con il classico saio, sembrava un angioletto. Quanti pensieri, quanti ricordi. Questo la dice lunga sul tempo che passa, a volte troppo in fretta purtroppo.

La torta non è altro che un Pan di Spagna farcito con crema simil rocher (la preferita del festeggiato) e decorato con panna montata e figure in pasta di zucchero.

220150517_084104

Ingredienti per il pan di Spagna:

9 uova a temperatura ambiente
250 gr. farina
250 gr. zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema simil rocher:
400 gr. di nutella
200 gr. di panna da montare
100 gr. di nocciole tritate
½ pacchetto di wafer

400 gr. di panna per decorare

Preparazione:
Mettete le uova e lo zucchero nella planetaria e fate montare a lungo, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, deve essere molto compatto. Quando il composto è pronto, aggiungete la farina setacciata con la vanillina e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto. Fate con molta delicatezza, per non smontarlo.
A questo punto, versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate in forno già caldo a 170° statico per circa 30 minuti. Il pan di Spagna sarà cotto, quando i bordi si staccano leggermente dalla teglia. Lasciatelo ancora nel forno spento per 5 minuti circa.

Mentre cuoce la torta, potete preparare la crema simil rocher. Prendete le nocciole tostate e tritatele in un mixer. La stessa cosa fate con i wafer e mettete da parte. Montate la panna. A questo punto, unite gli ingredienti. Nel contenitore dove avete montato la panna, aggiungete la nutella, le nocciole e i wafer sbriciolati. Amalgamate bene.

Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela a metà e bagnatela con latte e cacao. Spalmate la crema simil rocher e ricoprite con l’altra metà, anch’essa imbevuta di latte e cacao. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per tutta la notte.

Il giorno dopo, montate la panna e con un sac a poche ricoprite tutta la torta, sui bordi e sulla superficie. Decorate con ciuffetti  di panna.

Nei giorni precedenti, ho preparato le figure in pasta di zucchero: le calle, le margherite, la pergamena, il libro con il calice, il grappolo d’uva e la pagnotta… Ho ricoperto una base in polistirolo di pasta di zucchero bianca e poi ho inserito gli oggetti e le scritte.

220150516_173221

 

220150516_173251

220150517_084023

8 Risposte a “Torta prima comunione”

    1. Grazie Cristina! Effettivamente ha richiesto tanta pazienza, ma ripagata dalla faccia soddisfatta del mio pulcino. 🙂

  1. WOWWW!!! Che lavorone questa torta! hai fatto anche tutti i dettagli, Matteo sarà stato felicissimo! Veramente complimentoni!!!!!! *-*

I commenti sono chiusi.