Torta morbidona pere e cioccolato

Oggi vi propongo un dolce davvero squisito: la torta morbidona pere e cioccolato. Una ricetta genuina e semplice, perfetta per la prima colazione e la merenda: insomma una vera delizia! L’abbinamento pere e cioccolato è sempre vincente e l’inserimento del mascarpone contribuisce a renderla morbidissima.

Vediamo insieme come prepararla.

2dscn0978

Ingredienti per 6/8 persone:
200 g di mascarpone
220 g di farina
180 g di zucchero di canna
2 pere mature (o pere sciroppate sgocciolate)
3 uova
25 g di olio di semi
100 g di gocce di cioccolato fondente o cioccolato fondente tritatato
1 bustina di lievito per dolci Paneangeli

Per completare:
Zucchero a velo q.b.

Difficoltà: facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 30-35 minuti

Preparazione:
In una terrina mettete il mascarpone insieme alle uova e amalgamate bene fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi. Aggiungete prima lo zucchero, poi la farina con una frusta in modo da disfare eventuali grumi del composto. Aggiungete l’olio a filo e le gocce di cioccolato e in ultimo il lievito setacciato. Per sveltire potete usare la planetaria con il gancio a K.
Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili e regolari. Se usate le pere sciroppate fatele sgocciolare leggermente prima. Mettete il composto in una teglia da forno imburrata e infarinata e completate appoggiando sulla superficie le fettine di pera.

2dscn0965

Cuocete in forno già caldo, in modalità statico, a 180°C per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima: i tempi di cottura variano molto da forno a forno. Fate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite. La torta morbidona pere e cioccolato è pronta.

2dscn0956

Io l’ho provata in versione ciambella o tradizionale rotonda. Voi come la preferite? 🙂

2dscn0964

Consiglio:
Se usate una teglia rotonda normale ci vogliono circa 35 minuti di cottura, se usate invece, come me, una teglia da ciambella ne bastano 30.

2dscn0958

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!!!

Una risposta a “Torta morbidona pere e cioccolato”

I commenti sono chiusi.