Torta alla Nutella

Questa Torta alla Nutella è una vera goduria. E’ molto calorica, infatti prevede Nutella sia nell’impasto che nella farcitura, ma ogni tanto uno strappo alla regola ce lo possiamo anche permettere, no? 😉220151020_155227Ingredienti torta:
3 uova
180 gr. di zucchero
40 ml. di olio di semi
1 bicchiere di latte
150 gr. di nutella
1 bustina di vanillina
300 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti farcitura:
250 ml di latte
1 tuorlo
100 gr di zucchero
30 gr. di farina
200 gr. di panna da montare
2-3 cucchiai di Nutella

Nella planetaria, montate le uova con lo zucchero con l’apposita frusta, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete poco per volta l’olio e il latte. A questo punto incorporate la Nutella e continuate a mescolare. Poi, unite la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Versate il composto in una tortiera (la mia era a forma di cuore) precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a forno già caldo ad una temperatura di 180°(statico) per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino, perché i tempi di cottura variano da forno a forno.

Mentre la torta cuoce, preparate la farcitura. Prendete una terrina e sbattete il rosso d’uovo insieme allo zucchero. Aggiungete la farina e mescolate. Fate scaldare il latte, diluitelo insieme alla vanillina e aggiungetelo all’uovo. Mescolate. Mettete la crema sul fuoco, a fiamma bassa, e sempre mescolando fatelo addensare fino alla consistenza che più vi piace. Porre la crema in un contenitore di vetro e fate raffreddare con un foglio di pellicola trasparente appoggiato sopra. A questo punto, montate la panna. Una volta che la crema si è raffreddata, aggiungete la panna montata (lasciatene un pò da parte per fare i decori) e la Nutella. Tagliate la torta ormai fredda a metà e farcite con la crema ottenuta. Decorate a piacimento.

220151020_155807

2 Risposte a “Torta alla Nutella”

I commenti sono chiusi.