Rotolo al cacao con crema alla Nutella

Ecco per voi la ricetta per preparare un goloso rotolo al cacao con crema alla Nutella, semplice da realizzare. Basta seguire con attenzione i vari passaggi e il successo è assicurato. Ottimo per la merenda o per una festa: i bambini ne vanno matti e non solo loro.
In alternativa potete provare il rotolo al cacao con crema al mascarpone oppure il rotolo farcito con crema simil rocher.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6 – 8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Per il pan di Spagna al cacao

Ingredienti per 6 – 8 persone

Per la farcitura

Preparazione

Preparazione del pan di Spagna
  1. Preparate il pan di Spagna montando le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia. Unite la farina, il lievito e il cacao setacciati e amalgamateli bene con l’aiuto di un cucchiaio. Trasferite l’impasto su una teglia rettangolare rivestita con carta forno e versatevi il composto, stendendolo con una spatola e portandolo allo spessore di 1 cm circa. Infornate in forno caldo a 180°, in modalità ventilato, per circa 10 – 12 minuti.

  2. Sfornate il pan di Spagna, lasciatelo raffreddare leggermente, se è ancora caldo sarà più facile da lavorare, poi avvolgetelo delicatamente su se stesso con della carta forno.

  3. Nel frattempo che si raffredda del tutto, preparate la farcitura. Montate la panna con le fruste e aggiungete la Nutella, riscaldandola leggermente e la granella di nocciole. Amalgamate bene con una spatola. Srotolate adagio il pan di Spagna e farcitelo con la crema alla Nutella ottenuta, senza arrivare sui bordi. Livellate bene la superficie in modo uniforme, quindi riavvolgete il rotolo farcito su se stesso. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigo per almeno mezz’ora.

  4. Trascorso il tempo di posa, impiattate e decorate con strisce di cioccolato fuso.

  5. Aggiungete ciuffi di crema alla Nutella, usando la sac à poche, e cospargete con la granella di nocciole. Et voilà … il vostro rotolo al cacao con crema alla Nutella è pronto.

  6. Buon appetito! Ciao a tutti e … alla prossima ricetta!

Conservazione

Il rotolo al cacao con crema alla Nutella si conserva per un paio di giorni in frigorifero coperto con della pellicola trasparente, in questo modo si mantiene morbido e conserverà la sua bontà.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.