Reginette pesto tonno e pomodorini

Oggi vi propongo un primo piatto saporito e gustoso: le reginette pesto tonno e pomodorini. Una ricetta facilissima, che si prepara in soli 20 minuti, cottura compresa. Un primo davvero squisito.

2DSCN0838

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di reginette Barilla
300 gr di tonno fresco
100 gr di pomodorini ciliegino
120 gr di pesto fresco
1 cipolla
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Difficoltà: facilissima
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 12 minuti

Preparazione:
Sbucciate la cipolla e tritatela. Lavate i pomodorini

2DSCN0828

e divideteli a metà. Tagliate il tonno a pezzetti. Scaldate l’olio in una padella, che sia abbastanza capiente da contenere anche la pasta una volta cotta, e fatevi soffriggere la cipolla. Unite il tonno e fatelo insaporire.

Abbassate il fuoco e aggiungete i pomodorini. Regolate di sale. Cuocete per 7-8 minuti, quindi aggiungete il pesto e, continuando a mescolare, fate insaporire per un paio di minuti.

2DSCN0831Portate a bollore, intanto, abbondante acqua salata in una pentola, cuocetevi le reginette per 10-12 minuti o per quanto indicato sulla confezione, scolatele e mescolatele al sugo di tonno. Ecco le vostre reginette pesto tonno e pomodorini pronte per essere servite.

2DSCN0837

Il pesto fatto in casa. Pulite le foglie di un mazzetto di basilico, staccatele dai rametti e frullatele con pinoli, grana, olio extravergine di oliva e qualche grano di sale grosso, utile per mantenere il colore brillante.

2DSCN0834

Consiglio lampo: per velocizzare ancora di più la ricetta, utilizzate tonno sott’olio e il gusto non ne risentirà.

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!!

Una risposta a “Reginette pesto tonno e pomodorini”

I commenti sono chiusi.