Polpette Tonno e Peperoni

Oggi vi propongo le Polpette Tonno e Peperoni, deliziose polpette con il tonno, arricchite dal gusto inconfondibile dei funghi e dei peperoni. Facili, veloci e super buone.

Cake Pops Goodbye, è l’ora dei food pops! Ma cosa sono? I food pops sono piccole bontà sotto forma di spiedini, peccati di gola in miniatura, snack sfiziosi da sgranocchiare. Per una festa o un buffet, con i food pops il successo è garantito: sono gustosi, di tendenza e pratici!!! Questi bocconcini porteranno in tavola un tocco di colore e sorprenderanno tutti per la loro originalità.

Vediamo insieme come preparare le Polpette Tonno e Peperoni. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Polpette tonno e peperoni

Ingredienti per circa 10 food pops:
½ peperone giallo/rosso
160 gr di tonno in olio di oliva sgocciolato
100 gr. di champignons trifolati
1 uovo
Pangrattato q.b.
Erba cipollina tritata q.b.
Sale e pepe q.b.
200 ml. di olio per friggere

10 spiedini di legno

Tempo di preparazione: 35 minuti (+ il tempo di cottura)

Preparazione:
Per prima cosa pulite e lavate il peperone e tagliatelo a cubetti. Mettetelo in padella con qualche cucchiaio di olio e fate andare per qualche minuto, aggiungendo un po’ d’acqua. A metà cottura, unite i funghi e fate cuocere insieme. Dopo aver scolato l’olio del tonno, mettetelo in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta.
Mescolate peperone, funghi e tonno con le erbe aromatiche, salate e pepate. Aggiungete l’uovo e legate il composto con il pangrattato fino al raggiungimento delle giusta consistenza. Attenzione, però, a non far diventare il composto troppo asciutto, altrimenti le polpette non saranno compatte e si romperanno. Formate le polpette e passatele ancora nel pangrattato. A questo punto passate alla cottura. Se le volete fare al forno, preparate una teglia e spennellatela con un po’ di olio. Riponete le polpette e spennellatele in superficie con l’olio. Infornate a 200° per 10 minuti, poi giratele e lasciatele altri 10 minuti, devono risultare belle dorate. Se invece preferite la frittura, non vi resta che tuffarle nell’olio bollente per circa 8 minuti. Scolatele appena dorate. Lasciatele raffreddare e infilatele sugli spiedini.

2DSC00264

Volendo si possono gustare abbinati ad una salsina al tonno molto sfiziosa. Ecco la ricetta.

Ingredienti:
1 tuorlo
150 ml. di olio d’oliva
Sale e pepe q.b.
½ cucchiaio di senape leggermente piccante
1 cucchiaino di succo di limone
80 gr. di tonno
1 scalogno
100 gr. di panna acida

Tempo di preparazione: 10 minuti

Frullate il tuorlo con un mixer a immersione, aggiungendo l’olio poco a poco. Salate, pepate, aggiungete la senape e frullate ancora. Unite il succo di limone e sbattete per un altro minuto alla massima velocità. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Aggiungete alla salsa il tonno (spezzettato con una forchetta), la panna acida e lo scalogno, poi frullate ancora.

2DSC00261

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

2 Risposte a “Polpette Tonno e Peperoni”

I commenti sono chiusi.