Patate e Spinaci gratinati al Forno

Patate e Spinaci gratinati al Forno con mozzarella, gustoso secondo piatto vegetariano, perfetto anche come piatto unico. Ideale per far mangiare le verdure ai bambini, ma anche ai ragazzi (i miei compresi).

Oggi vi propongo un contorno gustoso e filante che soddisferà davvero tutti, grandi e piccini. Hanno riscosso un vero successo con i miei figli che si sono spazzolati tutta la teglia quasi da soli!!!

Avevo avanzato degli spinaci che avevo passato semplicemente in padella con burro ed olio, con una spolverata di parmigiano (buonissimi) ma i miei non se li sono proprio filati. E, visto che non possono vivere solo di patate, ho pensato di realizzare questo piatto.

Inutile dire che non ne è avanzato neanche un pezzetto. 😋

Vediamo insieme come realizzare la ricetta delle Patate e Spinaci gratinati al Forno. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se le provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette gustose da provare:

Patate e Spinaci gratinati al Forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g patate (circa 5 – tagliate a pezzetti)
250 g spinaci, cotti, bolliti
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai parmigiano grattugiato
150 g mozzarella per pizza (tagliata a cubetti – oppure 1 mozzarella)
2 cucchiai pangrattato

Strumenti

Per realizzare la ricetta delle Patate e Spinaci gratinati al Forno occorrono:

1 Pentola
2 Padelle
1 Pirofila

Passaggi

COME REALIZZARE PATATE E SPINACI GRATINATI AL FORNO

1)

Per prima cosa, lavate le patate, pelatele e tagliatele a pezzetti, quindi, tuffatele in abbondante acqua salata e fatele lessare: devono essere belle sode, non fatele cuocere troppo altrimenti si sfaldano.

Nel frattempo, prendete gli spinaci, già cotti, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso e fateli andare in padella con un filo d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio per qualche minuto, per farli insaporire.

Versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, abbastanza capiente, aggiungete le patate a pezzetti, fatele rosolare qualche minuto e poi aggiungete anche gli spinaci. Salate e pepate e fateli insaporire, amalgamando delicatamente. Quindi, spegnete e fate raffreddare leggermente.

Intanto accendete il forno a 180°C, in modalità “ventilata”.

2)

A questo punto, prendete una pirofila da forno, cospargete il fondo con un filo di olio extravergine d’oliva, spolverate una manciata di pangrattato, aggiungete le patate e gli spinaci, poi la mozzarella tagliata a cubetti e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato.

Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate in forno già caldo per circa 15 minuti, poi terminate la cottura in modalità “gratin” per altri 5 minuti, fino a doratura.

Ecco Patate e Spinaci gratinati al forno pronti. Servite il piatto ben caldo: una vera bontà. Buon appetito!

Patate e Spinaci gratinati al Forno

Alla prossima ricetta.

Patate e Spinaci gratinati al Forno

Conservazione

Potete conservare Patate e Spinaci gratinati al Forno in frigorifero per 1 – 2 giorni e consumarli dopo averle fatti riscaldare in microonde o in forno aggiungendo un filo d’olio e una manciata di parmigiano.

Consigli e Suggerimenti

Mozzarella. Ho utilizzato la mozzarella per pizza, è meno gustosa, ma abbastanza asciutta da non fare annacquare il piatto. Volendo, potete usare una mozzarella fresca, ma, prima, strizzatela bene per eliminare tutta l’acqua di conservazione. Se preferite, potete sostituirla con altro formaggio filante, come ad esempio provola, fontina o emmenthal.

Spinaci. Io ho usato gli spinaci freschi, dopo averli puliti e fatti lessare in acqua bollente per qualche minuto. Potete anche usare quelli surgelati e farli cuocere direttamente in padella con un filo d’olio per 10 minuti circa.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Patate e Spinaci gratinati al Forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.