Pasta frolla

La pasta frolla è un impasto, molto utilizzato in pasticceria, a base di farina, burro, zucchero e uova in dosi che si dimezzano tra loro. Ad esempio per 300 gr. di farina ci vogliono 150 gr. di burro, 150 gr. di zucchero e 1 uovo. Questo è l’impasto base, ma vi sono infinite varianti sia per dosi che per ingredienti.

Prepararla è facile: ecco la spiegazione e gli ingredienti per un panetto ideale per crostate o strudel.

DSC00367

Ingredienti:
300 gr. di farina
150 gr. di burro di ottima qualità
150 gr. di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Essenza naturale di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Buccia grattugiata di 1/2 limone Bio

Preparazione
In una terrina setacciate la farina con il sale. Formate un incavo, unite il burro che deve essere freddo e tagliato a pezzetti, la scorza grattugiata di 1/2 limone (possibilmente bio), lo zucchero, la vaniglia (o la vanillina) e l’uovo intero. Impastate velocemente con le dita tutti gli ingredienti. Non importa che sia un panetto perfetto, l’importante è che in questa fase non lavorate troppo la pasta altrimenti diventerà tenace e non friabile. Avvolgete la pasta con pellicola da cucina e mettetela a riposare in frigo per circa 1 ora: questo passaggio è fondamentale perché il glutine contenuto all’interno della pasta deve riposare e distendersi. Trascorso il tempo indicato, riprendete il panetto e stendetelo con il mattarello. Adesso è pronto per l’uso.

Consigli utili
Uno dei segreti che vi consentiranno di ottenere una perfetta pasta frolla per i vostri dolci è quello di ridurre al minimo il tempo dell’impasto. Una lavorazione prolungata scalderebbe eccessivamente la pasta rendendola troppo dura. Fermatevi non appena la vedrete omogenea. La pasta frolla riesce bene anche servendosi di un’impastatrice o di un robot da cucina.

Varianti:
Esistono molte varianti: potete sostituire una parte della farina con farina di mandorle oppure con farina di nocciole.

Se volete fare dei frollini tipo pasticceria potete utilizzare questa dose:
200 gr. di farina, 100 gr. di farina di mandorle, 150 gr. di burro di ottima qualità, 80 gr. di zucchero a velo, 1 uovo.
Con questo impasto otterrete una frolla impalpabile, ottima per essere riempita da crema pasticciera e frutta fresca.

Se preferite un gusto più rustico, sostituite lo zucchero semolato con lo zucchero di canna e 1/3 della farina con farina di nocciole oppure farina di grano saraceno: con ripieno di crema di castagne, marron glacé o marmellata di ribes rossi è davvero eccezionale!

Potete anche aromatizzare la frolla e farla al cacao. Per la pasta frolla al cacao, alla ricetta base unite un tuorlo d’uovo e sostituite a 30 gr. di farina 30 gr. di cacao amaro.

Per la pasta frolla alle mandorle, alla ricetta base unite 100 gr. di farina di mandorle e 2 tuorli d’uovo e sostituite lo zucchero con lo zucchero a velo.