Panini morbidi al rosmarino

Oggi vi propongo la ricetta dei panini morbidi al rosmarino. Croccanti fuori, morbidi dentro, dal delicato profumo di rosmarino, ottimi e gustosi, finiscono in pochissimo tempo.
Se vi piace sentire la casa inondata dal profumo del pane appena sfornato, provate anche il panbauletto soffice soffice oppure i panini all’olio per buffet o ancora i mini croissant salati .

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni13 panini circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa, mettete il latte nella planetaria (incominciate con 250 g) e aggiungete il sale e la farina. Adesso incominciate ad impastare. In seguito, incorporate il lievito e dopo qualche istante anche il burro morbido a fiocchetti. Continuate ad impastare: dovrete ottenere un impasto morbido e vellutato, eventualmente aggiungete altro latte (io ne ho aggiunti altri 30 g).

  2. Successivamente, raccogliete l’impasto, formate una palla. Poi copritelo con un canovaccio e mettetelo a riposare in un luogo tiepido per almeno un paio di ore, fino a che l’impasto non sia raddoppiato di volume.

  3. Finalmente terminata la lievitazione, prendete l’impasto e aggiungete il rosmarino tritato e dividetelo in tante palline. Le mie pesavano circa 60-65 g. Dopo di che, adagiate le palline su una teglia foderata con carta forno e fate lievitare ancora per circa 1 ora, devono raddoppiare di volume.

  4. Infine, prima di metterli in forno, spennellateli con un pò di latte. A questo punto, infornate a 190°, in modalità ventilata, per circa 15-20 minuti, poi sfornateli e fateli raffreddare sulla gratella.

  5. Dopo averli fatti raffreddare leggermente, tagliateli a metà e farciteli con lo speck e brie. Finalmente, ecco i panini morbidi al rosmarino pronti per l’assaggio. Buon appetito!!!

  6. Ciao a tutti e … alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.