Mini croissant salati

I mini croissant salati sono dei sfiziosi panini a forma di croissant, semplici da preparare e ottimi da farcire con quello che più vi piace. Ideali per buffet, sono facilissimi e buonissimi.

DSC01185

Ingredienti:
500 g. di Farina
150 g. di acqua
100 g. di latte
50 g. olio di girasole (anche EVO ma hanno un gusto più marcato)
12 g. sale
1 cucchiaino raso di zucchero
1 bustina di lievito secco = 25 g. di lievito fresco

Preparazione:
Mettete nella planetaria l’acqua, il latte, il sale, l’olio e metà farina, iniziate ad impastare. Aggiungete il lievito secco, lo zucchero e la rimanente farina poco per volta. Fate lavorare per una decina di minuti. Togliete l’impasto dall’impastatrice, formate una palla e lasciate lievitare coperto con pellicola fino al raddoppio del volume. Io generalmente lo metto nel forno spento con la lucina accesa. Quando l’impasto raddoppia di volume, dividetelo a metà e stendetelo dandogli la forma di un cerchio. Con una rotella da pizza (o se lo avete, il porzionatore),

2015-02-16 09.50.27

formate 16 spicchi di pasta. A questo punto, arrotolateli, partendo dalla base e date la forma tipica del croissant. Posizionateli su una teglia coperta da carta forno e lasciateli lievitare fino al raddoppio, coperti da pellicola. Quando sono ben lievitati, spennellateli con un po’ di latte e infornate a forno caldo a 200° per 10 minuti circa, fino a doratura. Una volta sfornati, lasciateli raffreddare su una gratella.
Appena freddi, tagliateli e metà e farciteli con quello che più vi piace.

20141231_184525

 

4 Risposte a “Mini croissant salati”

  1. BUONASERA, DESIDERO SAPERE SE I CORNETTI SI POSSONO CONGELARE.
    GRAZIE
    ANNA MARIA

    1. Sì, certo che si possono congelare. Ci sono 2 possibilità. 1) Dopo averli fatti cuocere, li metti in un sacchetto di nylon e poi in freezer. Quando ti servono li tiri fuori. Io normalmente faccio così: tiro fuori quelli che mi servono, li metto qualche secondo in microonde e sono subito pronti. 2) Oppure, li puoi congelare prima della cottura. Dopo aver dato la forma ai panini e prima dell’ultima lievitazione, prendi i cornetti, li metti su un vassoio infarinato, un pò distanziati, e li copri con carta trasparente. Metti in freezer per 24 ore. Il giorno dopo, li togli dal vassoio e li metti in un sacchetto di nylon, così occupano meno spazio, e poi nuovamente in freezer. Quando decidi di farli cuocere, la sera prima li tiri fuori e li disponi su una teglia ricoperta da carta forno. Li copri bene con carta trasparente in modo che non facciano la crosta. Dopo di che li metti a scongelare lontano a spifferi d’aria, ad esempio nel forno spento. Una volta scongelati, li lasci lievitare per 4-6 ore, a seconda del peso dei panini e della temperatura. Alla fine dovranno risultare lievitati e raddoppiare di volume. A questo punto puoi cuocerli in forno normalmente. Spero di non essere stata troppo contorta. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, fammi sapere. Grazie a te e buona giornata.

I commenti sono chiusi.