Lumaconi al forno ripieni di ragù di salsiccia

I lumaconi al forno ripieni di ragù di salsiccia e besciamella sono un primo piatto gustoso e sostanzioso, molto semplice da fare, ma d’effetto. Ha il vantaggio che può essere preparato con largo anticipo, per poi essere infornato all’occorrenza.

20150106_124447

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di lumaconi di Gragnano o conchiglioni
500 ml di passata di pomodoro
200 gr di salsiccia
1 bicchiere di vino bianco
100 gr di mozzarella in pannetto (è meno acquosa) o provola dolce
Besciamella q.b.
Parmigiano q.b.
1/2 cipolla
sale
olio

Preparazione:
Iniziamo con la preparazione del ragù di salsiccia. Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare velocemente in una casseruola con 3 cucchiai di olio EVO. Nel frattempo sgranate la salsiccia e fatela saltare a fuoco medio per pochi minuti insieme alla cipolla. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e cuocete il tutto per circa 30 minuti. Regolate di sale.

A questo punto, cuocete i lumaconi in acqua salata e scolateli al dente. Nel frattempo che cuociono, preparate la besciamella (1/2 litro di latte, 40 gr. di burro e 40 gr di farina). Se volete fare più in fretta, potete usare quella già pronta.

Disponete uno strato di ragù di salsiccia su una teglia da forno e disponete i lumaconi uno vicino all’altro. Riempire i lumaconi con il ragù di salsiccia aiutandovi con un cucchiaino e inserite qualche cubetto di formaggio.
Ricoprite i lumaconi ripieni con la besciamella e spolverizzate con abbondante parmigiano
Infornate i lumaconi ripieni a 200° in forno ventilato e cuocete per 15 minuti.
Lasciate raffreddare e quindi servite nei piatti.

20150106_124454

2 Risposte a “Lumaconi al forno ripieni di ragù di salsiccia”

I commenti sono chiusi.