Insalata russa fiorita

L’insalata russa è un antipasto che preparo di frequente a casa mia ed è un ottimo stratagemma per far mangiare le verdure ai miei figli. Io normalmente utilizzo zucchini, carote, patate, cipolle (ma Luca non lo sa 😉 ) piselli, tonno e uova.

Il bello di questo piatto è che si può decorare a piacere, utilizzando la maionese a ciuffetti e le verdure. Io questa volta ho voluto presentarla così, in versione fiorita …appunto.

2015-03-07 18.47.25

Ingredienti:

2 patate
2 carote
2 zucchine
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 vasetto di Maionese Calvè
1 scatoletta di tonno sott’olio
100 gr. di piselli surgelati

Preparazione:
Lessate le patate, le carote, le zucchine, il sedano e la cipolla in abbondante acqua bollente. Di tanto in tanto, controllate le verdure, perché hanno tempi differenti di cottura. Man mano che cuociono, scolate le verdure e lasciatele dentro lo scolapasta finché non avranno perso tutta l’acqua, quindi tagliatele a quadretti molto piccoli. Per i piselli regolatevi in base al tempo indicato sulla confezione.

Quando saranno tiepide, trasferitele in una ciotola insieme ai piselli, anch’essi tiepidi, e al tonno. Salate e pepate.
Solo quando tutti i vegetali si saranno raffreddati, aggiungete la maionese. A questo punto, conservate l’insalata russa coperta da pellicola in frigorifero per almeno un’ora. Dovrà infatti essere fredda al momento di servirla in tavola. Trasferite il tutto su un piatto da portata e decorate a piacere. Potete sbizzarvi a vostro piacere.

Ecco un’altra versione:20141007_112007

E qui in veste natalizia, a forma di albero di Natale:20141225_123136

2 Risposte a “Insalata russa fiorita”

  1. Sempre buona l’insalata russa! Anche a noi piace tanto…troppo…infatti, viene divorata!
    Ti faccio i miei migliori auguri per una Pasqua soleggiata e serena!!! Chiara

I commenti sono chiusi.