Grissini ricoperti di cioccolato

Grissini ricoperti di cioccolato. I grissini fatti in casa di questa ricetta mi hanno dato lo spunto per realizzare uno snack goloso che piacerà soprattutto ai bambini.
Bastano una manciata di grissini, quanto basta di cioccolato fuso e i grissini sono pronti. Volendo si possono aggiungere confettini colorati di zucchero, granella di cioccolato, cocco disidratato … insomma arricchiteli a piacere.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Nella planetaria, mettete il latte a temperatura ambiente, l’olio, il sale e il malto. Aggiungete metà della farina e iniziate ad impastare la farina. Aggiungete la farina rimasta e il lievito e continuate ad impastare. Formate una palla e mettetela a riposo, in un contenitore, e lasciate lievitare per almeno 40 minuti.

  2. Preriscaldate il forno a 200°C, in modalità ventilato. Prendete l’impasto e rimpastate delicatamente, dando la forma di un filoncino. Suddividete l’impasto in tanti piccoli pezzi che modellerete con le mani, allungandoli della lunghezza che preferite.

  3. Disponete i grissini sulla placca del forno leggermente unta d’olio e fate cuocere per circa 15 minuti, finché non saranno dorati e croccanti.

  4. Ecco i grissini pronti.

  5. Ciao a tutti e … alla prossima ricetta

Conservazione

Una volta che il cioccolato è solidificato, metti i grissini ricoperti di cioccolato in un sacchetto di plastica oppure in una scatola a chiusura ermetica, così si manterrà intatta la loro fragranza. Conservare a temperatura ambiente fino a 3 giorni

Speedy trick ovvero trucco veloce

Per una ricetta ancora più speedy, utilizzate grissini già pronti.

Lo sapevate che …

Avete macchiato di cioccolato il vostro abito preferito? Per smacchiarlo basterà mescolare un tuorlo d’uovo con un pò di glicerina, mettere il composto sulla macchia e lasciare agire un paio d’ore. Poi, sciacquate con acqua tiepida e tutto torna pulito come prima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.