Focaccia dolce

La focaccia dolce è ideale per una merenda alternativa. E’ una normale focaccia, ricoperta però di zucchero caramellato. Leggera e buona al tempo stesso. Piace soprattutto ai piccoli.

2015-02-27 14.48.08INGREDIENTI:

500 gr di farina
½ bustina di lievito secco
100 g. di latte
Un pizzico di zucchero
170-180 g. di acqua

Per la Copertura:
2-3 cucchiai di olio
½ bicchiere di acqua
60 gr di zucchero

PREPARAZIONE:
Nella planetaria versate la farina, lo zucchero, il latte, il sale e incominciate a impastare. Aggiungete il lievito e poco per volta l’acqua. Dovrete ottenere un impasto elastico, ma abbastanza morbido. Impastate per 5-10 minuti.
Lasciate riposare l’impasto, coperto da un canovaccio, per un’ora, su una teglia ricoperta di carta da forno unta con un po’ di olio per far insaporire la pasta. Quando l’impasto è raddoppiato stendete la pasta con le mani e con le dita fate i classici buchi della focaccia. Una volta stesa, mescolate 1/2 bicchiere di acqua con 2 o 3 cucchiai di olio e versatelo sulla focaccia distribuendolo bene con le mani. Dovrà coprire tutta la superficie; non preoccupatevi se vi sembrerà troppo, un po’ asciugherà cuocendo.

2015-02-27 14.20.49

Distribuire uniformemente lo zucchero su tutta la focaccia e infornare a 200-250° in forno ventilato per 15’. A cottura quasi ultimata, commutate il forno in funzione grill e continuare la cottura così da caramellare bene lo zucchero. Togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di tagliare la focaccia e servirla.

4 Risposte a “Focaccia dolce”

    1. Grazie carissima!!! Sì, davvero golosa, per una merenda un pò diversa dal solito.

I commenti sono chiusi.