Flan di cardi con salsa all’acciuga

Il flan di cardi con salsa all’acciuga è un piatto tipico del menù piemontese molto adatto nella stagione autunnale e invernale, specie se accompagnato da un altro must della cucina piemontese, la salsa alle acciughe o meglio nota come bagna caoda. Ideale da presentare come antipasto caldo220160207_122834

Ingredienti
300 g di cardi
2 uova
Besciamella con:
30 gr. di farina
30 gr. di burro
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale, pepe e noce moscata q.b.
Pangrattato q.b.
Bagna caoda (per la ricetta vedi qui)

Preparazione
Lavate bene i cardi, fateli a pezzi togliendo foglie e filamenti e poi lessateli in abbondante acqua con qualche goccia di limone per circa dieci-quindici minuti o finché non diventano morbidi. Lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la besciamella. Sciogliete il burro, unite la farina e, sempre mescolando, versate il latte freddo in una volta sola, infine aggiungete sale, pepe e noce moscata. Sempre mescolando lasciate cuocere la salsa per circa 10 minuti.
Frullate il cardo con la besciamella, le uova, il Parmigiano e il sale. Versate il composto in stampini monodose imburrati e cosparsi di pangrattato. Fate cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 170°C per circa 45 minuti, controllando la cottura con uno spaghetto che deve fuoriuscire asciuto a flan cotto. Mentre il flan sta cuocendo, potete preparare la salsa alle acciughe.
Servite il flan di cardi caldo accompagnato dalla salsa di acciughe

Idee e varianti
Se la bagna caoda non vi piace per via della presenza dell’aglio, potete accompagnare il flan di cardi con una fonduta di Fontina o di Taleggio ancora calda.

2 Risposte a “Flan di cardi con salsa all’acciuga”

I commenti sono chiusi.