Torta compleanno farcita con Nutella e nocciole

Torta compleanno farcita con Nutella e nocciole per stupire chi ami il giorno del suo compleanno. Golosissima, buona e perfetta per tante occasioni. Vediamo insieme come preparare questo ottimo dolce al cioccolato.

Ingredienti per il pan di Spagna:

8 uova a temperatura ambiente
240 g farina
240 g zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema alla nocciola:
400 g di nutella
200 g di panna da montare
100 g di nocciole tritate
½ pacchetto di wafer

Ingredienti per la copertura:
250 g di panna da montare
250 g di mascarpone
Nutella a piacere

Ingredienti per la glassa al cioccolato:
250 g di cioccolato fondente
140 g di panna

Pasta di zucchero per i cuori, i fiori e le lettere
Cuoricini di cioccolato

Preparazione:
Per preparare la torta di compleanno farcita con Nutella e nocciole cominciamo con la preparazione del pan di Spagna. Mettete le uova e lo zucchero nella planetaria e fate montare a lungo, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, deve essere molto compatto. Quando il composto è pronto, aggiungete la farina setacciata con la vanillina e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto. Fate con molta delicatezza, per non smontarlo.
A questo punto, versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate in forno già caldo a 170° statico per circa 30 minuti. Il pan di Spagna sarà cotto, quando i bordi si staccano leggermente dalla teglia. Lasciatelo ancora nel forno spento per 5 minuti circa.

Mentre cuoce la torta, potete preparare la crema alla nocciola. Prendete le nocciole tostate e tritatele in un mixer. La stessa cosa fate con i wafer e mettete da parte. Montate la panna. A questo punto, unite gli ingredienti. Nel contenitore dove avete montato la panna, aggiungete la nutella, le nocciole e i wafer sbriciolati. Amalgamate bene.

Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela a metà e bagnatela con latte e cacao. Spalmate la crema alla nocciola e ricoprite con l’altra metà, anch’essa imbevuta di latte e cacao. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per tutta la notte.

A questo punto preparate la farcitura per ricoprire la torta. Montate la panna, aggiungete il mascarpone, amalgamate delicatamente e per finire aggiungete qualche cucchiaio di Nutella. Aiutandovi con una spatola, cospargete la torta con la farcitura di panna, mascarpone e Nutella. Non rimane che preparare la glassa. Mettete in un pentolino la panna, fatela scaldare: non deve bollire. Appena calda, spegnete e aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mescolate fino a che il cioccolato si è sciolto.

Versate la glassa sulla torta e fate asciugare.

A questo punto procedete con le decorazioni. Potete sbizzarrirvi come più vi piace. Io ho voluto decorare con ciuffetti di crema che mi era rimasta e inserti in pasta di zucchero che avevo preparato la sera prima. Ciao a tutti e … alla prossima ricetta!