Lingue di focaccia con prosciutto crudo

Che bontà queste lingue di focaccia con prosciutto crudo!! Sono davvero ottime, come quelle del panettiere. Ho cominciato a preparare l’impasto al mattino e al pomeriggio erano pronte. Ideali per merenda o semplicemente per un aperitivo. Servitele ben calde, da sole o per accompagnare salumi e formaggi. Farete un figurone!!! Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti:
340 g di farina di tipo 0
190 g di latte a temperatura ambiente
24 g di olio EVO
8 g di sale
6 g di lievito secco
1 cucchiaino di malto

1 hg di prosciutto crudo

Preparazione:
Mettete il latte, l’olio e il sale nell’impastatrice (ma si può fare anche a mano). Aggiungete metà farina, il lievito e il malto, e iniziate ad impastare. Dopo di che, aggiungete la restante farina e impastate per almeno 5/10 minuti sino ad ottenere un panetto liscio. Fate qualche piega e formate una pallina che metterete a lievita in una ciotola cosparsa di olio: ungete anche la superficie dell’impasto. Fate lievitare per almeno 1 ora. Io l’ho lasciata per quasi 2 ore.Questo è il risultato dopo la lievitazione: l’impasto è più che raddoppiato.

A questo punto, prendete l’impasto e fate alcune pieghe, poi stendetelo a formare un rettangolo.

Tagliate delle strisce e ponetele in una teglia oliata, schiacciatele con i polpastrelli, ungete con l’olio e lasciate lievitare per almeno 1 ora.

Questo è il risultato dopo 3 ore di lievitazione: il risultato è davvero eccellente.

Primo piano sulle lingue di focaccia.

A questo punto le ho cosparse di sale e di abbondante olio EVO. Con le dita, ho nuovamente fatto dei buchi.

Le infornate in forno già caldo a 230°, in modalità statico per 10 minuti. Fate attenzione alla cottura, devono dorare, se cuociono troppo diventano secche.

Una volta cotte, metterle a raffreddare su una griglia.

Cospargetele nuovamente con olio EVO.

Ora le vostre lingue di focaccia sono pronte. Accompagnatele con prosciutto crudo o con i salumi che più vi piacciono. Una vera bontà!!!

Eccole le mie lingue di focaccia con prosciutto crudo pronte per l’assaggio.

Zoom sulle lingue.

Consiglio di Mani in Frolla:
Se ve ne avanzano, mettetele nel freezer in un sacchettino Frio e quando vi servono, tiratele fuori e fatele scongelare lentamente, all’interno del sacchetto: saranno come appena fatte!!!

Ciao a tutti e … alla prossima ricetta!!!