Crostata di pomodorini feta e cipolle

La crostata di pomodorini feta e cipolle è un piatto tipicamente estivo, ottimo come antipasto o servito da solo per cena. Il gusto della feta si fonde con i pomodorini e le cipolle per un mix di sapori che vi conquisterà al primo morso. Vediamo come prepararla.

2DSCN0786

Ingredienti per 4:
400 gr di farina
240 ml di acqua
2 cucchiai di olio extravergine
6 gr di sale
1 bustina di lievito per pane
250 gr di pomodorini
200 gr di feta
50 gr di cipolle (circa 2)
20 gr di olio di oliva
Sale q.b.

Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti + 60 minuti di riposo della pasta
Cottura: 45 minuti

Preparazione
Preparate la pasta della crostata, mettendo nella planetaria la farina, l’acqua, l’olio extra vergine e il sale. Iniziate ad impastare e aggiungete il lievito. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo ed elastico, spegnete e fate riposare in un luogo caldo, lontano da correnti.

Sbucciate intanto le cipolle, tagliatele a listarelle e soffriggetele in padella con 20 gr di olio d’oliva. Per fare più in fretta potete utilizzare questo sistema. Mettete le cipolle tagliate in un contenitore, aggiungete un filo d’olio e mettete in forno microonde alla massima potenza per 30 secondi. Le cipolle sono pronte. Tagliate a metà i pomodorini ben lavati, salateli e metteteli a scolare in uno scolapasta.

Ungete una teglia tonda da forno o. Riprendete l’impasto, stendetelo ad uno spessore di 1/2 cm e foderate con esso la teglia. Se volete, potete mettere l’impasto su carta da forno e mettere direttamente nella teglia, così sarà più facile estrarre la crostata una volta cotta. Cuocete in forno a 180° per circa 20-25 minuti.

Adagiate i pomodorini, coprendo bene la base e infornate di nuovo per 15 minuti.

2DSCN0777

Aggiungete la feta sbriciolata e le cipolle, e infornate ancora per 5 minuti. Sfornate la crostata di pomodorini feta e cipolle e servitela ancora tiepida.

2DSCN0781

Consiglio veloce

Se volete velocizzare la preparazione, usate i rotoli di pasta per pizza già pronti in commercio: il risultato sarà ottimo lo stesso. Ne volete una fetta?

2DSCN0789

Variante per l’impasto.
Anziché usare la pasta per la pizza potete fare la crostata con i seguenti ingredienti: 500 gr di farina, 200 ml di acqua, 150 gr di strutto e 8 gr di sale. Mettete tutti gli ingredienti in una terrina e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e riponete in frigo per mezz’ora. Poi, procedete come la ricetta. In questo modo, potete cuocere il guscio la sera prima e farcirlo solo al momento di servire con salumi, formaggio e verdure.

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!

Una risposta a “Crostata di pomodorini feta e cipolle”

I commenti sono chiusi.