Crostata con frolla colorata la mia Primavera fiorita

Crostata con frolla colorata, la mia Primavera fiorita: voglia di primavera e … di tornare alla normalità. In queste giornate in cui i movimenti sono un pò frenati da questa emergenza che pare abbia colpito tutta la nostra bella Italia, cerchiamo di riempire il tempo pasticciando in cucina. E’ la prima volta che utilizzo la frolla colorata, pensavo che occorresse più colorante: in realtà bastano poche gocce per ottenere un colore bello deciso.
Guardate anche la versione per Carnevale con la mia Crostata con stelle filanti e coriandoli di pasta frolla:  dolce che farà felici tutti i bambini.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Planetaria Io uso Kenwood HM530
  • Mattarello
  • Tortiera per crostate
  • 3 Formine

Preparazione

  1. In una terrina setacciate 300 g di farina con un pizzico di sale. Formate un incavo, unite 150 g di burro che deve essere freddo e tagliato a pezzetti, la scorza grattugiata di 1/2 limone (possibilmente biologico), 150 g di zucchero, la vaniglia (o la vanillina) e un uovo intero.

  2. Impastate velocemente con le dita tutti gli ingredienti. Non importa che sia un panetto perfetto, l’importante è che in questa fase non lavorate troppo la pasta altrimenti diventerà tenace e non friabile.

  3. Suddividete il panetto di pasta frolla in 4 parti e con il colorante alimentare colorate la frolla. Ho aggiunto qualche goccia di colorante verde per la base e le foglie, il giallo e il rosso per i fiori.

  4. Avvolgete i panetti ottenuti con la pellicola da cucina e metteteli a riposare in frigo per circa 1 ora: questo passaggio è fondamentale perché il glutine contenuto all’interno della pasta deve riposare e distendersi.

  5. Accendete il forno, in modalità ventilato a 180°C. Trascorso il tempo indicato, stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e infarinatelo.

  6. Appoggiate il panetto di pasta frolla verde e tiratelo con il matterello in una sfoglia dello spessore di circa 1-2 cm. Trasferite la pasta nella tortiera e fatela aderire ai bordi. Bucherellate la pasta con una forchetta.

  7. Cospargete con abbondante confettura ai frutti rossi e infornate in forno già caldo per 20 circa minuti.

  8. Nel frattempo tirate l’altra pasta e con le formine realizzate le foglie e i fiori e metteteli in una teglia. Infornate i biscotti per circa 10-15 minuti.

  9. Sfornate e lasciate raffreddare. Una volta fredda, componete il quadretto primaverile.

  10. Ecco la Crostata con frolla colorata – la mia Primavera fiorita pronta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Crostata con frolla colorata la mia Primavera fiorita”

  1. Ciao, volevo usare l’estratto di carota per colorare la frolla, dici che puo andare bene? E’ molto colorata, ma ho paura che sia troppo liquida
    Grazie mille

    1. Ciao Steph. Non ho mai provato ad usarlo per colorare la frolla. Quello che ti posso suggerire è di fare un test con una piccola quantità di frolla, per vedere se si amalgamano bene. Secondo me non dovrebbero esserci problemi, l’importante è che non sia troppo liquido. Spero di esserti stata di aiuto. Fammi sapere com’è andata. Grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.