Cake al doppio cioccolato

Eccovi oggi la Cake al doppio cioccolato: quando il cioccolato fondente incontra il cioccolato bianco!!! Che il cioccolato sia un toccasana per l’anima e per l’umore è scientificamente provato. Ma lo sapevate che sembra che faccia anche dimagrire? Oltretutto, una dose giornaliera di 15-20 gr di cioccolato fondente aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari grazie all’alto contenuto di flavonoidi, che diminuiscono le infiammazioni delle arterie. Per cui, bando ai sensi di colpa e lasciamoci andare: questa cake al doppio cioccolato è proprio quello che ci vuole. Vediamo insieme come prepararla.

2dscn1051

Ingredienti per 4 persone:
180 g di farina
170 g di zucchero semolato
150 g di burro
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato bianco
50 ml di latte
3 uova
2 cucchiai di cacao amaro
½ bustina di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato
Farina e burro q.b. per la teglia
Sale q.b.

Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 + 40 minuti

Preparazione:
Fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria. Sciogliete a fuoco basso (l’acqua deve avere un leggero bollore), mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, possibilmente nuovo affinchè sapori precedenti non ne contaminino il sapore. Su un tagliere riducete il cioccolato bianco a pezzi con un coltello e tenete da parte.2dscn1042

In una ciotola, sbattete con una frusta elettrica le uova con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Quando il composto avrà raddoppiato di volume, aggiungete poco a poco la farina setacciata e il composto di burro e cioccolato fuso.

Unite il cacao amaro in polvere e il latte a filo, senza smettere di mescolare e incorporate il lievito e il bicarbonato. Amalgamate bene.

Versate l’impasto in una teglia rettangolare a bordi alti, leggermente imburrata e infarinata:2dscn1046

aggiungete i pezzi di cioccolato bianco premendoli nell’impasto

2dscn1047

e cuocete in forno caldo, statico, a 180°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura della torta. Sfornate e lasciate raffreddare. Prima di servire, decorate con scaglie di cioccolato bianco.

2dscn1050

Ecco la cake al doppio cioccolato è pronta per essere servita.

2dscn1054

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!

2dscn1053

Una risposta a “Cake al doppio cioccolato”

I commenti sono chiusi.