Strudel di mele

Lo strudel di mele è un dolce formato da pasta sfoglia ripiena e arrotolata, preparato prevalentemente nelle regioni settentrionali della penisola, ma di origine turca. Può essere preparato sia dolce che salato, ma quello più comune è quello di mele.

L’unione della sfoglia, delle mele e della cannella dona a questo dolce un profumo e un gusto delicato e sfizioso, in grado di soddisfare tutti i gusti. È il dolce perfetto se avete ospiti a pranzo o a cena.

La ricetta che vi propongo di seguito è quella della mamma. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di mele
  • 50 g di uvetta
  • scorza di un limone
  • q.b. cannella
  • q.b. zucchero a velo

Procedimento:

  1. Far ammorbidire l’uvetta in una ciotola con dell’acqua per circa 10 minuti;
  2. Nel frattempo sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliare a pezzetti;
  3. Sgocciolare e strizzare l’uvetta e unire alle mele con la scorza di limone e una spolverata di cannella e mescolare delicatamente;
  4. Stendere il rotolo di pasta sfoglia su una teglia ricoperta con carta forno e farcire con il ripieno lasciato da parte, distribuendolo in modo uniforme e lasciando un bordo di 2-3 cm;
  5. Formare lo strudel arrotolando la sfoglia con l’aiuto della carta forno o di un canovaccio;
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, finché la superficie risultati dorata;
  7. Una volta cotto, lasciar raffreddare, spolverare con zucchero a velo e servire.

Buon appetito!

Pubblicato da manicarettimartina

Mi chiamo Martina, ho 20 anni e vivo a Bergamo. Amo cucinare, fotografare e mangiare dolci, ma nel mio blog sono presenti ricette di tutte le portate. Mi piace sperimentare piatti e cibi nuovi, creo ricette tutte mie o prendo ispirazione da ricette che trovo sui social o sulle riviste. Ma spesso è la mamma la mia ispirazione in cucina. Ho deciso di aprire questo blog per condividere le mie passioni, mostrare i miei "manicaretti", e aiutarvi a ricrearli e gustarli.