Maionese senza uova

La maionese è una delle salse più conosciute al mondo ed è usata per accompagnare molte pietanze salate: dal cibo fritto, all’insalata russa, dalla carne al pesce, nell’hamburger o nell’insalata. Per la sua realizzazione ci vogliono pochissimi minuti e altrettanti ingredienti.
Ne esistono numerose varianti. Quella che vi propongo io è quella senza uova, più leggera e adatta anche per chi segue una dieta vegana.
Cosa aspettate? Da provare assolutamente!

Ingredienti:

  • 70 ml di olio extravergine di oliva
  • 50 ml di bevanda di soia
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di aceto di mele

Procedimento:

  1. In una ciotola inserire l’olio, la bevanda di soia, il sale e l’aceto e mescolare il tutto con un frullatore ad immersione finché il composto risulter’ bianco e denso;
  2. Trasferire la maionese in una ciotola, se si vuole mangiare subito, o inserire in un contenitore e conservare in frigorifero.

Procedimento con il Bimby:

  1. Inserire l’olio, la bevanda di soia, il sale e l’aceto nel boccale del Bimby e azionare per 1 min. e 30 sec. Vel. 4;
  2. Una volta ottenuto un composto bianco e denso, trasferire la maionese in una ciotola, se si vuole mangiare subito, o in un contenitore e conservare in frigorifero.

 

Pubblicato da manicarettimartina

Mi chiamo Martina, ho 20 anni e vivo a Bergamo. Amo cucinare, fotografare e mangiare dolci, ma nel mio blog sono presenti ricette di tutte le portate. Mi piace sperimentare piatti e cibi nuovi, creo ricette tutte mie o prendo ispirazione da ricette che trovo sui social o sulle riviste. Ma spesso è la mamma la mia ispirazione in cucina. Ho deciso di aprire questo blog per condividere le mie passioni, mostrare i miei "manicaretti", e aiutarvi a ricrearli e gustarli.