Insalata di riso con tonno e zucchine

Amo i pranzi estivi, freschi e leggeri, all’aria aperta, in terrazza o in riva al lago. Ai soliti panini con il prosciutto o i tranci di pizza io preferisco una buona insalata di riso o di cereali, che, se preparata con gli ingredienti giusti, avrà un aspetto ed un gusto strepitosi!

Il riso venere e il riso rosso sono due tipologie di riso particolari e contengono numerosi benefici e proprietà: innanzitutto essendo integrali contengono un maggior numero di fibre rispetto al riso raffinato; inoltre contengono molte vitamine e sali minerali.

Inoltre il loro colore e il loro aroma rendono ancora più appetitoso il vostro piatto.

Visto che le zucchine sono le verdure che amo di più, oggi vi propongo la ricetta dell’insalata di riso con tonno e zucchine. Buon appetito!

Ingredienti per 2 persone:

  • 70 g di riso venere
  • 70 g di riso rosso
  • 1 zucchina media
  • 120 g di tonno (2 scatolette da 59 g l’una)
  • q.b. zenzero in polvere (o la radice da grattuggiare)

Procedimento:

  1. Portare ad ebollizione una pentola di acqua, salare e cuocere il riso seguendo le istruzioni sulla confezione (di solito per circa 20 minuti);
  2. Tagliare le zucchine e cuocere in una padella con un po’ di olio per circa 10 minuti a fuoco basso. Lasciar raffreddare;
  3. Una volta cotto, scolare il riso e far raffreddare (passare sotto l’acqua fredda per fare più veloce);
  4. Unire in una ciotola il riso, le zucchine e il tonno, condire con olio e zenzero e servire.

Buon appetito!

NB:

  • Se preferite potete sostituire il riso venere e il riso rosso con altri cereali (riso bianco, integrale, orzo, farro…).

Pubblicato da manicarettimartina

Mi chiamo Martina, ho 20 anni e vivo a Bergamo. Amo cucinare, fotografare e mangiare dolci, ma nel mio blog sono presenti ricette di tutte le portate. Mi piace sperimentare piatti e cibi nuovi, creo ricette tutte mie o prendo ispirazione da ricette che trovo sui social o sulle riviste. Ma spesso è la mamma la mia ispirazione in cucina. Ho deciso di aprire questo blog per condividere le mie passioni, mostrare i miei "manicaretti", e aiutarvi a ricrearli e gustarli.