Avocado toast

L’avocado è un frutto esotico originario dell’America latina, ma che negli ultimi anni ha ottenuto molta fama che in altre zone del globo, tra cui anche l’Italia. Ne esistono diverse qualità che variano per dimensione, colore, forma e gusto, ma la più comune è la tipologia Hass. È un frutto ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Se assunto regolarmente, l’avocado favorisce la salute cardiaca e degli occhi, aiuta la perdita di peso, contiene un alto numero di antiossidanti e grassi buoni (monoinsaturi) ed è un ottimo alleato per la pelle e i capelli. Inoltre è molto consigliato alle donne in gravidanza in quanto contiene molto acido folico e aiuta nella prevenzione di malattie al feto e alla mamma.

Inoltre bisogna sapere che oltre al frutto in sé, anche il seme è commestibile e ricco di benefici. Si può mangiare nelle insalate, nei frullati, nelle zuppe: per prima cosa si deve rimuovere la pellicola marrone che riveste il seme, poi si mette il seme in un sacchetto di plastica e lo si schiaccia con un mattarello; in alternativa si può semplicemente grattugiare.

Sono numerose le ricette in cui si può usale l’avocado: tagliato a pezzi nell’insalata, come crema per condire un primo piatto, nelle zuppe o nei centrifugati. Quello che vi propongo io oggi, invece, è la ricetta dell’avocado toast, un piatto molto ricercato negli ultimi tempi, che tutti fotografano e condividono sui social. È una ricetta molto semplice che può essere gustata in molte occasioni: a colazione, a merenda, per un brunch o per una cena light.

L’avocado toast può essere preparato con diverse combinazioni di cibi (con l’uovo, con il formaggio, con le verdure), ma quello che più preferisco è quello con il salmone.

Ingredienti per 4 toast:

  • Mezzo avocado maturo
  • 100 g di salmone affumicato
  • 4 fette di pane (da tostare)
  • q.b. semi di chia

Procedimento:

  1. Far tostare le fette di pane da entrambi i lati;
  2. Una volta pronto, disporre una fetta di salmone su ogni fetta di pane;
  3. Rimuovere dall’avocado il seme e la buccia e tagliare a dadini da disporre sul pane con il salmone;
  4. Infine cospargere con semi di chia a piacere e assaporare!

Buon appetito!

NB:

  • Io di solito il pane lo faccio tostare finchè diventa croccante, ma potete farlo come preferite.
  • Potete sostituire i semi di chia con un altro tipo che più preferite, per esempio quelli di girasole.
  • Il toast potete chiuderlo con un’altra fetta di pane tostato e mangiarlo come un classico sandwich.

Pubblicato da manicarettimartina

Mi chiamo Martina, ho 20 anni e vivo a Bergamo. Amo cucinare, fotografare e mangiare dolci, ma nel mio blog sono presenti ricette di tutte le portate. Mi piace sperimentare piatti e cibi nuovi, creo ricette tutte mie o prendo ispirazione da ricette che trovo sui social o sulle riviste. Ma spesso è la mamma la mia ispirazione in cucina. Ho deciso di aprire questo blog per condividere le mie passioni, mostrare i miei "manicaretti", e aiutarvi a ricrearli e gustarli.