Un orsetto tra i pancake

pancake orsetto

I pancake sono delle soffici “frittelle” non fritte, tipici delle colazioni americane, ma che sono ormai molto comuni anche sulle nostre tavole. Buoni, versatili, nutrienti e soprattutto facili da preparare, perchè non portarli in tavola a colazione? E magari trasformandoli in simpatici animali, tanto cari ai nostri piccoli?

E’ il caso di questo pancake, a forma di orsetto, tutto decorato con nutella. Troppo carino, non è vero?

Scoprite la ricetta e gustatela tutti insieme a colazione, anche solo la domenica mattina, quando tutta la famiglia può concedersi un momento più tranquillo a colazione.

Pancake a forma di orsetto

Ingredienti per circa 8 orsetti

farina 00, 300

latte, 300 ml

uova, 3

zucchero, 2 cucchiai

sale, un pizzico

burro fuso, 2 cucchiai

 lievito per dolci, 1 bustina

nutella, q.b.

pancake orsetto

In una ciotola miscelate la farina con lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito. Servendovi di  una frusta a mano o quelle elettriche unite le uova, il latte, e per finire il burro fuso, dovrete mescolare giusto il tempo di ottenere un impasto liscio ed omogeneo, basteranno giusto due minuti 🙂

Per cuocere i pancake io ho utilizzato un padellino piccolo a misura (circa 10 cm), ma potete utilizzare una bella padella come quella per le crèpe e farne più di una alla volta.

Ungete solo una volta la padella con del burro, fate attenzione che sia calda ma non caldissima. Per ogni faccina calcolate due cucchiai colmi (una volta partiti lo capirete da soli), per le orecchie e il muso basterà un cucchiaio

Versate dunque la pastella nella padella e aspettate che compaiano tante bollicine, a questo punto girate il vostro pancake, aspettate ancora qualche secondo e appena si stacca, sollevando con una forchetta o la paletta, toglietelo dal fuoco.

Assemblate gli orsetti come vedete nella foto, e decorateli con la nutella, aiutandovi con un cucchiaino, oppure se volete essere più precisi, con l’aiuto di una piccola sac à poche.

Se la nutella è troppo soda a causa del freddo potrete riscaldarla leggermente a bagno maria in questo modo: mettete un pentolino con l’acqua sul fuoco. In un altro pentolino più piccolo mettete qualche cucchiaio di nutella e sovrapponetelo al pentolino sul fuoco. Il calore dell’acqua bollente farà ammorbidire la nutella.

Venite a trovarmi su facebook e fatemi sapere! Vi aspetto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *