Dolce di yogurt e cioccolato a forma di cuore

Un dolce di yogurt e cioccolato a forma di cuore… per innamorati, single o semplicemente per gli amanti del cioccolato, sempre di Amore si tratta!

…E anche per chi, tempo a disposizione ne ha sempre davvero poco, o non è proprio una cima tra i fornelli ma non vuole rinunciare a fare una dolce sorpresa al suo innamorato… ma anche innamorata, perchè la ricetta che sto per spiegarvi richiede davvero il minimo sindacale di conoscenza in campo culinario, e quindi è adatta anche ai giovani uomini che vorranno cimentarsi nell’impresa! 😀 In questo caso ci dà una grossa mano il preparato per Torta allo yogurt del Molino Chiavazza… ci vuole davvero un attimo!

I protagonisti della mia ricetta sono cuore e cioccolato che da sempre sono un connubio perfetto per esaltare il sentimento che ha anche la sua festa,  più o meno consumistica, proprio oggi 14 febbraio, giorno che commemora S. Valentino, martire cristiano, al quale sono attribuite diverse storie inerenti alla diffusione del suo messaggio d’amore tra le giovani coppie, e per questo assunto a Patrono di tutti gli innamorati.

E siccome noi desideriamo che questa festa sia il meno possibile consumistica, cerchiamo di realizzare tante belle cosine, almeno in campo culinario, con le nostre manine e tanto amore e dedizione!

Dai… che ancora siete in tempo, procuratevi l’occorrente e in men che non si dica avrete preparato il perfetto dessert per la vostra cenetta romantica….

NOTA: se non trovate il preparato o volete cimentarvi provate questa torta allo yogurt, sostituendo lo yogurt alla frutta con uno bianco dolce. 🙂 o ancora questa semplicissima torte fredda allo yogurt

Ingredienti

una confezione di Torta allo Yogurt

oppure base allo yogurt
oppure torta fredda allo yogurt

3 vasetti di yogurt intero da 125 ml

75 g di burro

Topping al cioccolato

75 ml d’acqua

100 g di zucchero

un cucchiaio di cacao amaro

1 bustina di vanillina

1 foglio (2 g) di colla di pesce

Oltre al preparato dovrete procurarvi soltanto lo yogurt e il burro, (io ho utilizzato yogurt alla vaniglia e yogurt bianco dolce con palline di cereali ricoperti di cioccolato). Dentro la confezione troverete anche un cartoncino preformato per creare la forma che desiderate, quadrata, tonda o come in questo caso, a forma di cuore.

Iniziate proprio dal cartoncino, date la forma che preferite e posizionatelo direttamente sul piatto o vassoio dove servirete il vostro dessert.

Sciogliete il burro in un pentolino o al microonde in una ciotola adeguata. Aggiungete il contenuto della busta per il fondo torta e amalgamate per bene. Distribuite tutto sulla base dello stampo premendo con un cucchiaio, in modo da livellarlo in modo regolare. Mettete in frigo.

In una ciotola versate lo yogurt freddo di frigorifero e aggiungete il contenuto della busta per la crema, amalgamando con cura. A questo punto montate l’impasto con le fruste elettriche per 3-4 minuti fino ad ottenere una consistenza che permetta al cucchiaio di restare fermo.

Distribuite la crema ottenuta sulla base preparata in precedenza, livellate per bene e rimettete in frigo per altre 2 ore almeno.

Per la copertura: naturalmente voi potrete utilizzare lo yogurt che preferite (fragole, frutti di bosco…) e ricoprire la torta con quello che vi piace di più (frutta fresca, marmellata di fragole o frutti di bosco, caramello, scaglie di cioccolato…). Nel mio caso ho preparato un topping al cioccolato che non avevo mai fatto prima, ma che è risultato perfetto per la torta e soprattutto si è mantenuto lucido!

Topping al cioccolato: ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti. Versate i 75 ml d’acqua in un pentolino e aggiungete anche lo zucchero. Portate ad ebollizione e fate bollire per 5 minuti circa. Mettete il cacao in una ciotola. Versatevi lo sciroppo poco alla volta e mescolate per amalgamare il tutto. Aggiungete  la vanillina e la colla di pesce ben strizzata e mescolate in continuazione fino a scioglierla per bene. Unite anche 4- 5 cucchiaini di acqua fredda, fate intiepidire mescolando e versate tutto sulla vostra torta ormai ben rassodata. Livellate velocemente e rimettete in frigo.

Al momento di sformare la torta rimuovete il cartoncino aiutandovi con un coltello bagnato.

BUON SAN VALENTINO!

14 Risposte a “Dolce di yogurt e cioccolato a forma di cuore”

  1. Non ci crederai ma volevo farla anche io oggi! Peccato che non ho lo yogurt in casa.. ma ho comunque trovato un’alternativa ^_^
    Ne posso prendere un po’??

  2. @Caroline
    Benvenuta!!! Dal Canada? Beeeello! Buon S. Valentino anche a te! Torna a trovarmi! Kiss, Lori

    @Luana, Eleonora, Yaya
    Ne do un pezzo ad ognuna di voi con tutto il… cuore!!! 😀

  3. ciao chi nn trova la confez ..qui in spagna nn la trovo che fa??? grazie x le ricette! x tutti i vs consigli ciaooo yvonne

  4. Ciao Yvonne hai proprio ragione, infatti ho aggiornato l’articolo suggerendo un’altra torta allo yogurt che trovi nel mio blog, prova…. Lo stampo a forma di cuore dovrebbe essere a cerniera, credo che sia facile da trovare. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *