TRAMEZZINI DI CARNE SFIZIOSI

tramezzini di carne

Questi tramezzini di carne sono un’ottima alternativa alle solite polpette, che per quanto buone possano essere sono appunto “solite”.

L’idea arriva direttamente da una rivista di cucina, ma naturalmente l’ho adeguata secondo quello che avevo in casa e secondo i miei gusti.

Un successone tra i miei ospiti… perchè “naturalmente” quando ho ospiti io oso ricette nuove mai provate prima, a mio rischio e pericolo lo so!

Poichè si tratta di una preparazione “comoda” da trasportare, perchè non pensare di portare i tramezzini di carne ni vostri pic nic primaverili? Preparatene tanti, vedrete che piaceranno anche da freddi!

tramezzini di carne

Ingredienti per 6 persone

800 g di macinato di vitello

2 uova

70 g di caciocavallo grattugiato

200 g di scamorza

100 g di speck a fettine

50 g di rucola

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 cucchiaio di capperi tritati

pangrattato q.b.

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Mettete la carne in una ciotola insieme alle uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, i capperi, sale e pepe q.b. Amalgamate per bene e dividete in due il composto, che andrete ad appiattire su due fogli di carta da forno, dando loro una forma squadrata e delle stesse dimensioni.

tramezzini di carneDistribuite su uno degli strati la scamorza a fettine, la rucola e lo speck, e coprite con il secondo strato di carne aiutandovi con la carta da forno.

Eliminate il foglio di carta e tagliate tanti tramezzini triangolari utilizzando un coltello affilato. Passateli nel pangrattato, ungeteli con un filo d’olio e cuoceteli in una padella o griglia ben calda. Fate cuocere rigirando spesso fino a cottura. Dovranno risultare dorati e croccanti.

I tramezzini di carne sono perfetti da portare nelle gite fuori porta per i vostri pic nic primaverili. Preparatene in quantità e sistemateli in un contenitore apposito, vedrete che sono buoni anche freddi e quindi potrete prepararli in anticipo!

8 Risposte a “TRAMEZZINI DI CARNE SFIZIOSI”

  1. scusa ma nn mi convince, nel rigirarli non si rompono? e nn esce fuori il ripieno? cuanto devono essere grandi questi tramezzini? grazie

  2. Bellissima idea! Ma se volessi provare a cuocerli in forno? Si può fare? A che temperatura e per quanto tempo?

  3. E’ molto invitante ed una bellissima idea.
    Proverò a cuocerli in forno.
    Grazie.
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *