Torta al cocco e mousse al cioccolato

Una torta al cocco e mousse al cioccolato che fa “sospirare” al primo sguardo…. Vi ricordate la Torta sospiro? Mousse di cioccolato e pistacchi! L’ho realizzata non so quante volte e ogni volta un successone! E naturalmente sempre grazie a Cran che mi ha ispirata!

Qualche settimana fa ho voluto prepararla nuovamente, in barba al caldo che farebbe a pugni con la cioccolata (!)…. ma avendo commissionato ad altri i pistacchi, mi sono ritrovata con quelli sbagliati (tostati e salati), così ho dovuto rimediare… Perchè non provare il cocco, è risaputo che cocco-ciocco è un connubio perfetto! Ah, dimenticavo, mi mancavano anche i corn flakes (ma non potevo fare un altro dolce? -.- ), al loro posto del riso soffiato glassato!

Ho fatto così……

Ingredienti

Per la base

80 g di riso soffiato glassato (tipo rice crispies)

200 g di cioccolato bianco

due cucchiai di cocco in polvere

Pan di spagna al cocco

3 uova

70 g di farina 00

40 g di farina di cocco

90 g di zucchero

Mousse al cioccolato

500 ml di panna da montare

200 g di cioccolato fondente

80 g di zucchero semolato

80 g di acqua

3 tuorli d’uovo

Per la ganache di copertura

225 ml di panna liquida

300 g di cioccolato fondente

60 g di glucosio

Cominciate col preparare il pan di spagna al cocco.Montate le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti con le fruste elettriche. Aggiungete la farina poco alla volta, incorporandola con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto in modo da non smointare il composto. Unite così anche la farina di cocco. Versate in uno stampo di circonferenza inferiore ai 26 cm, io ne ho utilizzato una da 22 cm (anche 24 va bene). Infornate a 200°C per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Preparate la base della torta. Mettete il riso in una ciotola e unite il cioccolato bianco fuso a bagnomaria con un cucchiaio di panna. Mescolate bene e versate sul fondo dello stampo Easy Cake, cercando di livellare per bene. Spolverizzate il cocco sulla base e mettete in frigo.

Intanto preparate la mousse al cioccolato fondente. Mettete l’acqua in un pentolino e versatevi lo zucchero. Accendete il fornello e fate bollire fino a sciogliere del tutto lo zucchero, ottenendo uno sciroppo. Intanto che si intiepidisce, mettete i tuorli in una ciotola e cominciate a montarli con le fruste. Versate lo sciroppo a filo e continuate a montare per qualche minuto. Montate la panna ben soda (tenetela in firgo) e sciogliete il cioccolato a bagno maria o al microonde. Unite il cioccolato fuso ai tuorli montati con lo sciroppo, mescolando delicatamente con un cucchiaio o una spatola, infine unitevi la panna montata.

Tirate la base del dolce fuori dal frigo. Versatevi la metà della mousse al cioccolato e sistematevi sopra il pan di spagna al cocco tagliato ad un’altezza di 2/3 cm. Inumidite con una bagna di acqua e zucchero e terminate ricoprendo con il resto della mousse, cercando di riempire tutti i bordi, in questo modo, quando sformerete la torta si vedrà solo la mousse. Livellate per bene e mettete in frigo a rassodare. Eventualmente potete tenere la torta in freezer qualche ora o anche una notte. (Trovate le foto dei vari passaggi QUI)

Preparate la ganache per la copertura. Versate la panna liquida in un pentolino e unitevi il cioccolato a pezzetti. Fate sciogliere a fiamma bassa e aggiungete il glucosio. Mescolate ancora per qualche minuto e togliete dal fuoco.Fate raffreddare per circa due minuti.

Togliete la torta dal freezer e mettetela su una griglia con della carta da forno sotto per raccogliere la glassa. Versate la ganache sulla torta cercando di toccarla il meno possibile e facendo attenzione che la torta venga completamente ricoperta. Con la ganache recuperata potrete realizzare una scritta d’auguri o dei ghirigori. Volendo spolverizzate anche  un po’ cocco in polvere sulla torta.

19 Risposte a “Torta al cocco e mousse al cioccolato”

  1. Ti confesso che è una sofferenza….guardarla e non poterla assaggiare….Nel frattempo mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori……passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va…ti aspetto…baci stefy

  2. Splendida, davvero…complimentoni. Anche la decorazione e’ molto originale e ben fatta. BRAVISSIMA!!

  3. Lori….non ho parole, mi sbava l’acquolina….é divina!!
    Bravissima tesoro, e…
    ti ringrazio di cuore di pensarmi sempe e venirmi a trovare, anche tu sei sempre nei miei pensieri….
    non riesco ancora a connettere in Germania, il mio cervello é rimastao in Sicilia 🙂
    Ti abbraccio forte e ti spedisco un bacione express!
    Sarabella

  4. le tue rivisationi di questa mia torta sono fantastiche!!!
    questa è la migliore e di sicuro la devo rifare…altrimenti il boy mi lincia….è la torta che mi richiede più spesso!:P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *